Stefania Carnevale, Giuseppe Guglielmo Leggiero
Vuoi regalare questo articolo? Scopri come!
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui per parlare con noi!
Aggiornato in data 10/02/2012 - Il testo ha come titolo Disgrafia, di Stefania Carnevale, Giuseppe Guglielmo Leggiero, è stato inserito nella categoria Psicologia e si trova nella sottocategoria Psicologia e salute. Prodotto dalla casa editrice Magi Edizioni Scientifiche e distribuito in data Dicembre 2009, è "Normalmente disponibile in 5 giorni". L’importo di vendita è di Euro 16,00.
Dalle note storiche sullo sviluppo della scrittura e dalla fisiologia del suo apprendimento nell’uomo, gli autori analizzano tutti i fattori – sia organici che ambientali – che concorrono al sorgere del disturbo disgrafico.
La storia degli studi sulle disabilità di scrittura (Charcot, Wernike, Frith e altri), l’esame dei modelli – neuropsicologico, cognitivo ed evolutivo – che sottendono i normali processi di scrittura e lo studio dei processi neurologici implicati nella patologia (centrali o periferici a seconda del tipo di disabilità), portano a un quadro molto preciso delle tipologie della disgrafia e alla definizione del percorso riabilitativo da intraprendere.
L’esame del modello neuropsicologico per la riabilitazione della disgrafia costituisce il nucleo del volume e la sua esemplificazione tramite la dettagliata presentazione di un caso clinico rende l’intera trattazione particolarmente esaustiva.