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Differenziarsi per Sopravvivere alla Competizione e Avere Successo

Come un'azienda può ritagliarsi un'immagine che la distingua in un mercato sovraffollato

Steve Rivkin, Jack Trout



Prezzo: € 30,00
Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore


Update del 23 Novembre 2016 - Il libro, dal titolo Differenziarsi per Sopravvivere alla Competizione e Avere Successo, composto da Steve Rivkin, Jack Trout, si trova nella categoria Formazione personale, Raggiungere il successo. Pubblicato da Franco Angeli Editore e venduto dal Dicembre 2001 , si trova in stato di "Non disponibile". Il prezzo è di Euro 30,00.

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Jack Trout è considerato uno dei massimi guru del marketing.

In questo libro offre un'analisi approfondita delle strategie di differenziazione oggi più efficaci e spiega anche a piccoli e medi imprenditori e dirigenti di marketing quali sono queste strategie, dove e quando andrebbero applicate e come possono ritagliarsi un'immagine che li distingua in un mercato sovraffollato

"Qualunque cretino può fare un buon affare, ma ci vogliono genio, fede, perseveranza per creare una marca". David Ogilvy

Nel mondo ultra competitivo di oggi, in un supermercato medio si trovano 40.000 referenze. Chi vuole acquistare un'automobile può visitare i saloni di oltre 20 case produttrici. Per le aziende differenziare i prodotti è diventato più difficile che mai; ma rimane comunque il fondamento di un marketing vincente. E soprattutto è indispensabile per sopravvivere.

In questo libro Jack Trout, un'autorità internazionale nel marketing, "non mena il can per l'aia". Accusa senza mezzi termini le aziende di cercare troppo spesso la strada più facile, di puntare sulla facile attrattiva dell'high-tech e di ricorrere a trucchi di ogni tipo, invece di darsi da fare per scoprire e reclamizzare le qualità che rendono unico il loro prodotto o servizio. Esamina una serie d'iniziative di successo messe in atto da colossi o da piccole imprese per spiegare perché alcune aziende riescono a differenziarsi e altre no.

Ma più che una casistica di marketing, questo libro offre un'analisi approfondita delle strategie di differenziazione oggi più efficaci. Spiega quali sono queste strategie, dove e quando andrebbero applicate e come possono aiutarvi a ritagliarvi un'immagine che vi distingua in un mercato sovraffollato. I piccoli e medi imprenditori e i dirigenti di marketing e commerciali possono imparare a differenziare il loro prodotto/servizio utilizzando una serie di strategie tra cui:

  • rivisitare la unique selling proposition , il classico approccio ideato da Rosser Reeves, aggiornato per il mercato di oggi;
  • scegliere il posizionamento ottimale: capire come funziona la mente nel processo di differenziazione;
  • acquisire l'esclusiva di un'idea: le tecniche che vi permettono di sfruttare un'idea differenziante, di sottolinearla e d'impossessarvene in esclusiva;
  • superare la concorrenza: come usare delle idee differenzianti contro i concorrenti.

Oggi i consumatori si trovano davanti a una scelta illimitata. In questo contesto gli attributi distintivi del prodotto vengono immediatamente copiati dai concorrenti, o vengono percepiti come marginali dai consumatori. Oppure tutt'e due le cose. Ma chi non è in grado di differenziare il suo prodotto o il suo servizio nella mente del consumatore non ha carte per vincere.

Questo libro vi spiega i diversi modi in cui potete differenziarvi. Ma vi dice anche quant'è difficile ottenere la differenziazione con la creatività, il prezzo, l'orientamento al cliente o la qualità: tutte cose su cui posso puntare anche i concorrenti.

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneDicembre 2001
FormatoLibro - Pag 195 - 15,5x23
Lo trovi in#Raggiungere il successo #Crescita personale
Steve Rivkin

Steve Rivkin, coautore di The New Positioning e The Power of Simplicity , è titolare di una società di consulenza specializzata nella comunicazione commerciale che ha tra i suoi clienti Kraft,... Leggi di più...

Jack Trout

Jack Trout è presidente della Trout & Partners, una delle più prestigiose società di consulenza di marketing degli Stati Uniti, presente in 13 paesi, che annovera tra i suoi clienti... Leggi di più...

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