Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Cross-Media - Le Nuove Narrazioni

Max Giovagnoli


(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 15,00


Modificato il 26 Novembre 2016 - Il libro, che ha come titolo Cross-Media - Le Nuove Narrazioni, elaborato da Max Giovagnoli, appare nella categoria Letture, Saggi e racconti. Stampato dalla casa editrice Apogeo ed edito in data Gennaio 2009 , attualmente è in "Fuori Catalogo". Il suo valore è di € 15,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Quando la Microsoft di Bill Gates ha registrato al Patent and Trademark Office, l'ufficio brevetti statunitense: "il corpo umano come apparato per trasmettere corrente elettrica e dati" la notizia aveva iniziato a circolare già da un paio d'anni.

Quel giorno, eppure, noi scrittori e studiosi della narrazione ci sentimmo tutti, per qualche secondo, al cospetto del futuro di una narrazione affidata ai tessuti del nostro corpo piuttosto che ai suoi sensi percettivi. Era vero? Presto ossa e muscoli sarebbero stati utilizzati come processori e trasmettitori, e la nostra pelle avrebbe collegato tra loro diversi media ipodermici (telefoni cellulari, lettori di dati, immagini, suoni...)? Lo scenario di un racconto che non si trasmetterà più, come nei millenni passati, attraverso le nostre orecchie e le nostre corde vocali e neppure, come quello digitale, per mezzo dei nostri occhi e delle nostre dita bensì usando come veicolo la pelle o il sangue, è suggestivo e affascinante ma allo stesso tempo insidioso. Inquietante. Vicino e fantascientifico.

Fatto di racconti interattivi, di ibridazione di contenuti e della contaminazione virale tra storie e business del mercato globale. Basta guardare i nostri ragazzi però, coi loro capelli scolpiti, le sopracciglia depilate, i vestiti sagomati e la cartoonizzazione dell'aspetto che li avvicina sempre di più ai loro brand, nelle scuole come sugli schermi disseminati nelle nostre case, per rendersi conto che anche quell'ennesima frontiera tecnologica, in fondo, l'abbiamo già superata. Di esperienza in esperienza.

Di racconto in racconto. Contaminando i mezzi di comunicazione tradizionali e i new media con la fantasia e le sceneggiature invisibili della nostra quotidianità. Risultato? Un immaginario collettivo ancora più potente e interattivo. E un repertorio di racconti che ha sempre più del reale e del virtuale insieme.

EditoreApogeo
Data pubblicazioneGennaio 2009
FormatoLibro - Pag 244 - 13,5x21
Lo trovi in#Saggi e racconti

Max Giovagnoli dirige la prima laurea italiana in Cross-media Communication a Roma, e lavora come media consultant per major cinematografiche e broadcaster televisivi e online. È direttore... Leggi di più...


voto medio su 1 recensioni

1
0
0
0
0

Recensione in evidenza


Silvana

Per "nuove narrazioni" l'autore del libro...

Per "nuove narrazioni" l'autore del libro intende i nuovi codici linguistici che adoperano le generazioni moderne, in relazione a quelle passate. Oggi è molto facile essere produttore e al contempo fruitore di un determinato linguaggio, artistico, verbale oppure mediatico. Le nuove generazioni sono dette X MEDIA, ovvero generazioni avanzate dal punto di vista tecnologico e culturale, che possono RI-MEDIARE un determinato contenuto. Mcluhan infatti aveva anticipato in qualche maniera quest'argomento, nel momento in cui asseriva che "il contenuto di un medium è sempre un altro medium", indicando dunque che l'incontro di due o più medium, riproduce un altro medium, ibrido di linguaggi differenti che vengono finalmente a rimodellarsi a seconda dell'esigenza umana. Libro dal carattere sociale e mediatico che si msotra interessante per gli argomenti trattati, ma anche come punto di approfondimento possibile per coloro che studiano Mass Media all'università oppure i nuovi codici linguistici e artistici.

Le 1 recensioni più recenti


icona

Silvana

Per "nuove narrazioni" l'autore del libro...

Per "nuove narrazioni" l'autore del libro intende i nuovi codici linguistici che adoperano le generazioni moderne, in relazione a quelle passate. Oggi è molto facile essere produttore e al contempo fruitore di un determinato linguaggio, artistico, verbale oppure mediatico. Le nuove generazioni sono dette X MEDIA, ovvero generazioni avanzate dal punto di vista tecnologico e culturale, che possono RI-MEDIARE un determinato contenuto. Mcluhan infatti aveva anticipato in qualche maniera quest'argomento, nel momento in cui asseriva che "il contenuto di un medium è sempre un altro medium", indicando dunque che l'incontro di due o più medium, riproduce un altro medium, ibrido di linguaggi differenti che vengono finalmente a rimodellarsi a seconda dell'esigenza umana. Libro dal carattere sociale e mediatico che si msotra interessante per gli argomenti trattati, ma anche come punto di approfondimento possibile per coloro che studiano Mass Media all'università oppure i nuovi codici linguistici e artistici.

(0 )


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste