Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Comunicare il Pensiero

Procedure, immagini, parole

Rita Ciceri


(1 recensioni1 recensioni)


Prezzo: € 22,00


Modificato in data 24 Novembre 2016 - Il volume, che ha come titolo Comunicare il Pensiero, di Rita Ciceri che trovi nella categoria Formazione personale, più dettagliatamente nella sottocategoria Comunicazione. Distribuito da Omega Edizioni e pubblicato in data Dicembre 2004 nei nostri magazzini è in "Non disponibile". Il titolo in questione ha un costo di € 22,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

SPEDIZIONE GRATUITA

per ordini superiori ai 29 € in tutta l'Italia

CONTRASSEGNO GRATUITO

Puoi pagare comodamente in contanti

RESO GRATUITO

Hai 15 giorni di tempo per rendere l'articolo

Come raggiungere il pensiero dell’altro? Come riuscire a comunicare traducendo i nostri pensieri e le nostre intenzioni in immagini, azioni e parole efficaci e comprensibili?

Il testo affronta queste domande fornendo un quadro aggiornato dei principali punti di tangenza tra due facoltà umane: il pensiero e la comunicazione. la straordinaria capacità di «pensare» - ossia, di progettare, rappresentare, categorizzare e narrare la realtà - viene presentata ed esplorata non come il meccanismo affascinante di una «mente monade», incredibile e isolata macchina del pensiero. L’attenzione viene orientata sulle competenze di chi «pensa comunicando», ossia sull’essere umano che conosce, organizza e si rappresenta la realtà inter-agendo con essa e con altri esseri umani.

Vengono analizzati i diversi formati comunicabili del pensiero. Un atto di comunicazione, anche il più semplice, si presenta come l’insieme articolato e complesso di suoni, azioni, procedure. Ci serviamo di più sistemi semiotici: dalle immagini, alla parola, ai gesti, alla musica, che presuppongono modi differenti di esplorare la realtà, così come differenti linguaggi della mente. Formati diversi, che nella loro stessa denominazione prevedono la comunicabilità: la conoscenza dichiarativa e il pensiero proposizionale, il pensiero figurativo e le immagini mentali, il pensiero narrativo e quello procedurale.

Le forme che il pensiero può assumere quando comunichiamo consentono di perseguire giochi espressivi multimodali e potentissimi. Attraverso numerose e interessanti esemplificazioni il testo illustra le funzioni relazionali di questa azione comunicativa multimodale: non viene perseguita solo la chiarezza dell’informazione, ma anche la forza della evocazione e della connotazione espressiva (di un racconto, di un quadro e di un film), così come la flessibilità di coordinare il proprio agire con quello dell’interlocutore per conseguire le più diverse intenzioni comunicative (persuadere, ingannare, divertire, comandare, proteggere, ecc.).
EditoreOmega Edizioni
Data pubblicazioneDicembre 2004
FormatoLibro - Pag 318 - 17x24
Data di prima pubblicazione2001
Lo trovi in#Comunicazione #Manuali di psicologia

Rita Ciceri è docente di Psicologia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Si occupa di temi legati alla psicologia della comunicazione e... Leggi di più...


voto medio su 1 recensioni

0
0
1
0
0

Recensione in evidenza


Silvia

Libro interessante ma forse non completamente...

Libro interessante ma forse non completamente accessibile a tutti ad esempio a chi è nuovo agli argomenti. Io l'ho letto e studiato come parte del primo esame all'università essendo la signora Ciceri mia docente e devo ammettere che non è stata un'impresa facile.. Secondo il mio punto di vista è comunque un buon libro.

Le 1 recensioni più recenti


icona

Silvia

Libro interessante ma forse non completamente...

Libro interessante ma forse non completamente accessibile a tutti ad esempio a chi è nuovo agli argomenti. Io l'ho letto e studiato come parte del primo esame all'università essendo la signora Ciceri mia docente e devo ammettere che non è stata un'impresa facile.. Secondo il mio punto di vista è comunque un buon libro.

(0 )


Articoli più venduti


Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste