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Comunicare in Situazioni Difficili con la PNL - Libro

Rocco Americo



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Aggiornato il 03 Dicembre 2016 - Questo prodotto, dal titolo Comunicare in Situazioni Difficili con la PNL - Libro, scritto da Rocco Americo, compare nella categoria Formazione personale, in particolare tratta di Comunicazione. Realizzato da Franco Angeli Editore ed edito in data Luglio 2013 , è attualmente in "Disponibilità: Immediata". Il costo del libro è di Euro 24,00.

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Dall'autore di La PNL per vincere (oltre 5.000 copie vendute nella prima edizione), un condensato di tecniche, strumenti, esempi e allenamenti concreti che il lettore potrà da subito mettere in pratica per raggiungere i suoi obiettivi comunicativi con chiunque e in ogni contesto.

Questo testo è un condensato di tecniche, strumenti, esempi e allenamenti concreti che il lettore potrà da subito mettere in pratica per raggiungere i suoi obiettivi comunicativi con chiunque e in ogni contesto.

È naturale che ciascuno di noi sia già efficace a livello comunicativo in alcuni contesti e con talune persone. L'obiettivo del volume è accompagnare il lettore in un vero e proprio programma di allenamento che gli consentirà di migliorare in maniera considerevole le proprie abilità comunicative affinché tragga successo e soddisfazione persino dalle situazioni più "difficili".

Con un percorso graduale e sempre più sfidante il lettore si allenerà a:

  • comprendere e indagare i messaggi espliciti e non espliciti degli interlocutori;
  • portare avanti senza irritarsi una conversazione con chi ha idee molto diverse dalle proprie;
  • essere costruttivo e motivante anche quando si fanno notare agli altri elementi di criticità;
  • rimanere orientato e tenace verso l'obiettivo comunicativo anche quando si è molto coinvolti emotivamente;
  • confrontarsi con persone che hanno maggior "potere"/autorità/influenza (superiori, clienti, genitori...);
  • esprimere il proprio pensiero o il proprio disaccordo in modo chiaro, immediato e diretto alimentando comunque buone relazioni con gli altri;
  • trattare con efficacia le persone aggressive, quelle che non vogliono stare a sentire e quelle che cercano di evitare la comunicazione.

Indice

Parte I.
Potenziare le proprie abilità comunicative per vincere le sfide complesse

Principi base per comunicare in situazioni difficili

  • Introduzione
  • La mappa non è il territorio
  • I filtri della percezione - La storia di Mario e la bicicletta
  • Il ciclo della comunicazione - La storia vera della Mancanza di Feedback nelle Aziende
  • I tre canali della comunicazione
  • Sintesi del capitolo

Le convinzioni potenzianti dei comunicatori eccellenti

  • Introduzione
  • Ogni comportamento è comunicazione - La storia di Marco e Maria
  • Non parlare-parlare-comunicare - La storia dello sciopero per una buona notizia
  • Il significato della comunicazione sta nella risposta ottenuta -
  • Noi siamo i soli responsabili dei risultati della nostra comunicazione - La storia di chi non ha compreso di essere responsabile dei risultati che ottiene
  • Non esistono fallimenti, esistono solo risultati
  • Mantenere la comunicazione centrata su di sé
  • Smettere di discutere delle colpe e orientare alle soluzioni - La storia di un cliente che da insoddisfatto diviene fidelizzato
  • Sintesi del capitolo

Potenziare il proprio messaggio utilizzando il "sistema" giusto

  • Introduzione
  • Le caratteristiche del tipo visivo
  • Le caratteristiche del tipo auditivo
  • Le caratteristiche del tipo cinestesico
  • Quando il sistema rappresentazionale non è allineato - La storia di un agente di viaggi auditivo alle prese con un cliente visivo - La storia delle incomprensioni tra moglie e marito
  • Multisensorialità in azione - La storia de I promessi sposi un testo decisamente multisensoriale
  • Allenamento
  • Sintesi del capitolo

I colori della comunicazione

  • Introduzione
  • Il canale blu
  • Il canale rosso
  • Il canale verde
  • Il canale nero
  • Verso una comunicazione a tinte forti
  • Allenamento
  • Sintesi del capitolo

Parte II. Entrare nel mondo dell'altro

Introduzione

Ascoltare attiva-mente!!

  • Introduzione
  • Domande chiuse
  • Domande aperte - La storia del venditore di buchi
  • Allenamento
  • Altre tecniche per un ascolto davvero attivo - La storia del miglior agente immobiliare dell'anno
  • Sintesi del capitolo

Zero equivoci con la comunicazione di precisione

  • Introduzione
  • Generalizzazioni nella comunicazione - La storia del medico durante l'anamnesi
  •  Cancellazioni nella comunicazione
  • Distorsioni nella comunicazione
  • Allenamento
  • Sintesi del capitolo

La Magia del Rapport

  • Introduzione
  • Trovare e apprezzare gli elementi in comune
  • Alimentare sempre la relazione
  • Il rispecchiamento
  • Allenamento
  • Sintesi del capitolo

Parte III. L'incontro tra i due mondi

Introduzione

La comunicazione assertiva

  • Introduzione e definizioni
  • Contrasto e conflitto
  • I diversi stili relazionali
  • Come diventare assertivi
  • Sintesi del capitolo

Assertività in azione

  • Introduzione
  • Gestire assertivamente chi adotta uno stile passivo/fuggitivo
  • Gestire assertivamente chi adotta uno stile compiacente/giustificativo
  • Gestire assertivamente chi adotta uno stile aggressivo
  • Gestire le obiezioni con assertività
  • Gestire le persone poco causative con assertività
  • Dare feedback assertivi
  • Allenamento
  • Sintesi del capitolo

Appendice. Il linguaggio del corpo

Bibliografia.

EditoreFranco Angeli Editore
Data pubblicazioneLuglio 2013
FormatoLibro - Pag 192
Lo trovi in#PNL e formazione #Comunicazione
Rocco Americo

Consulente aziendale e formatore dopo la laurea in scienze politiche si è specializzato in comunicazione non verbale, programmazione neuro-linguistica e comunicazione persuasiva. Conduce da... Leggi di più...

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