Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Colmo di Vuoto

Sergio Gandini



Prezzo: € 12,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 10 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 10 giorni
  • Guadagna punti +24

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

13 Gennaio 2017 - Questo testo, dal titolo Colmo di Vuoto, il cui autore è Sergio Gandini, appare nella categoria Letture, approfondisce l'argomento Racconti per l'anima. Redatto dalla casa editrice Filadelfia Editore e distribuito dal mese di Dicembre 2009 nei nostri magazzini è in "Disponibilità: 10 giorni". Il suo prezzo è Euro 12,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

La poesia non è una abilità, fra altre, che sia possibile insegnare – si nasce predestinati alla poesia.

Nessuno può insegnare ad un altro a scrivere una poesia autentica – è qualcosa che accade. Ma che cos’è davvero la Poesia?

Anche tu magari hai scritto o scrivi poesie, che tieni nascoste in un cassetto; oppure ti piace leggere poesie, a casa, prima di addormentarti, o quando sei in giro, in mezzo alla città.

Sei sicuro di avere esplorato tutte le possibilità della Poesia? Forse sai che, un tempo, la poesia era orale, veniva accompagnata con musica e danze: era una forma d’arte primaria, essenziale.

Forse la poesia è la Voce dell’Essere. Hai mai sentito questa Voce? Hai mai pensato che la poesia sia, prima di tutto, Voce? Certo la poesia è costituita da gruppi di parole: ma perché queste parole possano essere definite, diversamente da altri gruppi di parole, “poesia” occorre che siano disposte in un certo modo, che obbediscano a certe leggi, che risuonino in un certo modo. Ecco, abbiamo affermato qualcosa di importante: le parole della poesia devono risuonare, devono “vibrare” perché si produca quella magia sottile che costituisce l’emozione poetica.

Possono vibrare nella mente di colui che le legge, in disparte dagli altri, cercando di ritrovare la sua intimità – ma forse, come fu in origine, la Poesia è fatta per vibrare nell’aria, è destinata ad essere “ascoltata”.

La poesia letta in solitudine mantiene certo tutto il suo significato, ma forse resta priva della sua vocazione essenziale: quella di vibrare nell’aria e di “riverberare” nella consapevolezza di coloro che la ascoltano.

Ciò che noi ti proponiamo è proprio questo: un corso di avvio all’Ascolto della Parola poetica – certi che la poesia non può essere insegnata, ma si può educare a godere della bellezza poetica, e che una poesia letta in solitudine, mentalmente, sia una poesia ancora “monca”.

Certo la nostra epoca ha bisogno di ritrovare l’autentica parola poetica – “il deserto cresce” e questo nostro tempo è sempre più simile ad una desolata savana: quando si trova una pozza d’acqua, lentamente, animali svariati, da ogni parte, si avvicinano – tigri, antilopi, ippopotami, giraffe – ciascuno con la sua storia, ma tutti desiderosi di un sorso d’acqua fresca.

 

EditoreFiladelfia Editore
Data pubblicazioneDicembre 2009
FormatoLibro - Pag 59 - 13x20,5
Lo trovi in#Racconti per l'anima

Sergio Giuseppe Gandini è nato a Milano nel 1956. È laureato in filosofia all’università di Milano; insegna filosofia e psicologia in un liceo di Monza. Nel 1987 ha vinto il premio “Città... Leggi di più...

Dello stesso autore


Vedi tutte le pubblicazioni


nessuna recensione

Scrivi per primo una recensione
Scrivi una recensione

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste