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Il Circolo Virtuoso del Benessere

5 mosse per prendersi cura di se

Fabrizio Duranti

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(3 recensioni3 recensioni)


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Modificato in data 06 Novembre 2016 - Questo libro, che ha come titolo Il Circolo Virtuoso del Benessere, redatto da Fabrizio Duranti, ha come tema Erboristeria e Rimedi Naturali, in particolare approfondisce l'argomento Fitoterapia. Realizzato dalla casa editrice Sperling Paperback e pubblicato in data Maggio 2006 , è attualmente in "Disponibilità: Immediata". Il suo valore è di € 5,87.

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L'autore, che al raggiungimento e al mantenimento della forma fisica ha dedicato vent'anni di studio appassionato, risponde alla domanda: come conquistare e mantenere una forma fisica eccellente?

Il suo programma, articolato in cinque punti, Alimentazione, Attività fisica, Disintossicazione, Integrazione, Equilibrio, offre al lettore informazioni teoriche e pratiche di grande concretezza.

Seguendolo, imparerete come migliorare l'indice glicemico e mangiare in funzione dei ritmi biologici; a muovervi e ad allenarvi correttamente; ad applicare le tecniche di disintossicazione - da quelle semplicemente alimentari all'idrocoloterapia - senza trascurare prebiotici e probiotici; a conoscere i micronutrienti, le loro proprietà e le loro grandi potenzialità salutari; a combattere stress e cortisolo; a regolare il sistema nervoso con le pratiche mentali.

In questo libro l'autore espone il suo programma che si fonda su un approccio integrato e graduale, finalizzato a ottimizzare il metabolismo.

Moltissimi sintomi dell’organismo ricevono notevole beneficio dall’applicazione di questo metodo.

Il programma prevede 5 punti:

1) L’attività fisica di resistenza e di potenza.

2) La disintossicazione dell’organismo.

3) L’alimentazione equilibrata.

4) La micronutrizione o integrazione fisiologica.

5) L’equilibrio del Sistema Nervoso Involontario.

Il metodo insegnerà a controllare l'insulina e mangiare in funzione dei ritmi biologici; a muoversi e allenarsi correttamente, sia con le modalità occidentali sia con quelle orientali o zen; ad applicare le tecniche di disintossicazione senza trascurare prebiotici e probiotici; a conoscere i micronutrienti, le loro proprietà e le loro grandi potenzialità salutari; a regolare il sistema nervoso con le pratiche di rilassamento.

Coloro che intendono raggiungere un buon livello di salute, e soprattutto mantenerla, dovrà impegnarsi, progressivamente o simultaneamente, in ognuno di questi 5 punti.

Potrete prendere spunto per riflettere su cosa fa bene ad un organismo e cosa no . Ma non solo. Potrete anche comprendere quanto sia importante trattare bene il vostro corpo e quanto troppo spesso lo maltrattate, con negative conseguenze non solo sul corpo ma anche sulla vostra psiche.

Premessa

Prefazione - Di Alarico Mariani Marini 

Introduzione

1. Il circolo virtuoso del benessere 

2. L'alimentazione

  • Alimentazione a basso indice glicemico
  • Ottimizzazione del rapporto sodio/potassio
  • L'ottima digeribilità
  • La cronobiologia
  • La mia alimentazione

3. Attività fisica

  • L'importanza dell'attività fisica - A cura di Luca Speciani
  • Eredità evolutiva
  • Muoversi per stare bene
  • Effetti del movimento sul peso corporeo
  • Dalla teoria alla pratica
  • Gli elementi indispensabili
  • Il metodo «un minuto alla volta»
  • Come iniziare le persone all'attività fisica (metodo Duranti)
  • Correre zen
  • Un piccolo riassunto
  • Attività fisica anaerobica: pesi - A cura di Claudio Tozzi
  • Il metodo BIIO
  • Principianti
  • Avanzati
  • I fantastici quattro del BIIO: breve, intenso, infrequente e organizzato
  • A che ora allenarsi?
  • Allenamento specifico per ogni periodo ormonalmente favorevole
  • Conclusioni
  • L'importanza della postura - A cura di Sergio Zanfrini 

4. La disintossicazione - In collaborazione con Sarah Polli 

  • Il sistema naturale per la detossificazione 
  • I regimi disintossicanti
  • Prendersi cura dell'intestino - A cura di Massimo Melelli Roia
  • Detossificazione, metalli tossici e terapia chelante - A cura di Sante Guido Zanella

5. La micronutrizione

  • Un regime migliore per una salute migliore
  • Integrazione base di primo livello
  •  Integrazione base di secondo livello
  • Integrazione specifica avanzata
  • L'acqua

6. Il potere della mente - In collaborazione con Paola Ragnetti

  • Esercizi di respirazione diaframmatica
  • La Coerenza Cardiaca
  • EMDR
  • Le tecniche di meditazione 
  • Ipnosi e autoipnosi 

7. Il metabolismo - In collaborazione con Gianluca Pazzaglia 

8. Vademecum fitoterapico: la natura al servizio della salute - A cura di Ciro Vestita

  • Piante medicinali nell'alimentazione 
  • Piante medicinali in tisane 
  • Antiche terapie 

9. La medicina del benessere - A cura di Giovanni Scapagnini

Conclusioni

La ricerca dello straordinario, l'altra faccia di un rifiuto alla cura di sé - A cura di Anna Pancallo 

Ringraziamenti
Bibliografia

EditoreSperling Paperback
Data pubblicazioneMaggio 2006
FormatoLibro - Pag 369 - 13,18,5
Nuova RistampaMaggio 2016
Lo trovi in#Fitoterapia #Alimentazione e Salute

Presentazione del libro

Nel primo capitolo spiegherò che cosa si intende per circolo virtuoso del benessere e in che modo ognuno di noi possa intraprendere questo salutare cammino e iniziare fin dai primi giorni a percepirne i benefici effetti.

Nel secondo affronterò il tema dell'alimentazione, raccontandovi qual è stato il mio percorso professionale in proposito: da quando ho compreso l'importanza del controllo dell'insulina e dell'indice glicemico dei cibi fino ad arrivare alla mia attuale attenzione verso la loro digeribilità, la cronobiologia (come mangiare in funzione dei ritmi biologici del nostro corpo) e un corretto rapporto sodio/potassio.

Nel terzo capitolo tratterò l'attività fisica, di resistenza e di potenza. Con l'aiuto di esperti del settore proporrò delle tecniche di allenamento per chi vuole iniziare, per chi già fa sport e anche consigli utili per gli atleti. Ci addentreremo inoltre nelle diverse modalità di fare attività fisica, da quella occidentale super-monitorata a quella orientale più istintiva (zen). In questa parte affronteremo la questione della postura e della sua notevole importanza durante l'attività fisica, così come nella vita quotidiana.

Nel quarto capitolo parleremo di disintossicazione ed entreremo nel merito delle varie modalità, dall'uso della frutta e delle centrifughe per arrivare agli enteroclismi e all'idrocolonterapia. Sottolineeremo l'opportunità di migliorare la capacità di assorbimento e di assumere i probiotici e i prebiotici quali potenti armi per conquistare una buona e duratura salute. Poi parleremo di metalli pesanti in relazione a patologie neurologiche e addirittura di suggestive ipotesi sul rapporto fra l'intossicazione causata da queste sostanze nell'infanzia e l'autismo.

Nel quinto capitolo sarà la volta della micronutrizione. Impareremo a scoprire dove si trovano i micronutrienti nel cibo che ingeriamo quotidianamente, di quanti di essi ha bisogno il nostro organismo per vivere in salute e valuteremo infine la possibilità, sempre teorica, di utilizzare questi principi nutrizionali anche per uscire da stati patologici di lieve entità senza ricorrere subito ai farmaci.

Nel sesto capitolo affronteremo i metodi per regolare il sistema nervoso autonomo. Parleremo di tecniche di rilassamento, della meditazione e dell'importanza dell'autosuggestione positiva. In questo argomento sono comprese anche le tecniche di autoipnosi a cui ho sottratto quell'alone di mistero, nel quale sono spesso relegate, per riportarle in una dimensione più realistica, trattandole cioè come efficaci sistemi per migliorare il nostro stato mentale e fisico.

Una volta trattate le cinque stazioni del circolo virtuoso del benessere, con il settimo capitolo entreremo nel merito dello studio del metabolismo. L'obiettivo principale delle indicazioni del circolo virtuoso è infatti quello di ottimizzare il metabolismo. Per fare questo, però, dovremo scoprire quali strumenti abbiamo per analizzarlo e regolarlo in modo da oggettivare determinati risultati. Infine verranno trattati in modo particolare due suoi grandi nemici: lo stress e la sovrapproduzione di cortisolo.

Nell'ottavo capitolo, assieme a un esperto fitoterapeuta, vi fornirò un piccolo manuale fitoterapico con tutte le indicazioni per affrontare, con l'aiuto della natura, i tanti piccoli disturbi che spesso peggiorano la qualità della nostra vita. 

Nel nono capitolo faremo luce su un nuovo orizzonte della scienza di Ippocrate: la medicina del benessere. Oggi infatti è possibile utilizzare in modo integrato tutto il patrimonio delle conoscenze in campo medico non solo per curare le malattie ma anche per prevenirle. La scienza al servizio del mantenimento della salute!

Infine, per essere il più concreto possibile, ho corredato molti capitoli di storie di miei pazienti. Sono storie che raccontano di persone normali - ma profondamente interessate al conseguire attivamente una buona salute - che si sono avvicinate a questo metodo, applicandolo con diligenza nonostante i dubbi e le resistenze iniziali.

Ricordo che qualche anno fa uno di loro, un commercialista di sessantun anni, mi avvertì: «Prima faccio come lei mi dice e verifico i risultati, poi ne parliamo». L'uomo è ancora un mio paziente, sta bene, e io lo ringrazio per la disponibilità e la lucidità con cui ha messo in pratica le mie prescrizioni.

Dare la vita agli anni! Con questo slogan si può riassumere l'obiettivo del metodo proposto in questo libro. È il concetto che in inglese si chiama healthy longevity, ossia invecchiare in buona salute, coniugato alla human maximum performance, la capacità cioè di portare ogni organismo, da quello di una persona malata a quello dell'atleta, a esprimere le sue massime potenzialità. Non voglio fare di voi dei superuomini, ma solo indicarvi la via per iniziare un percorso di crescita, individuale e collettiva, che prenda le mosse dalla presa di coscienza e dalla consapevolezza di chi siamo, per arrivare a uno stato di salute duraturo attraverso l'auto-manutenzione.

Come vedremo nel capitolo conclusivo, scritto assieme a un'esperta psicoterapeuta, non si tratta di andare a cercare lontano per migliorare la nostra salute psicofisica, basta riuscire ad assimilare ciò che abbiamo a disposizione e di cui realmente abbiamo bisogno.

Buona lettura!

Fabrizio Duranti

Fabrizio Duranti, medico specialista in chirurgia generale-chirurgia plastica, è a tutt'oggi considerato un grande esperto per il conseguimento delle massime prestazioni umane: Human Maximum... Leggi di più...


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Recensione in evidenza


Francesco

Un libro veramente fantastico

Un libro veramente fantastico, completo sotto ogni punto di vista e scritto in maniera superba,affronta in maniera chiara e concisa tutto il modus operandi da fare per ottenere veramente una salute invidiabile, scritto in collaborazione con molti esperti del settore,esso offre un vero e proprio percorso del benessere,'alimentazione,attività fisica, disintossicazione passando per la meditazione e i rimedi fitoterapici, un libro da studiare approfonditamente.Da acquistare senza riserve!!

Le 3 recensioni più recenti


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Francesco

Un libro veramente fantastico

Un libro veramente fantastico, completo sotto ogni punto di vista e scritto in maniera superba,affronta in maniera chiara e concisa tutto il modus operandi da fare per ottenere veramente una salute invidiabile, scritto in collaborazione con molti esperti del settore,esso offre un vero e proprio percorso del benessere,'alimentazione,attività fisica, disintossicazione passando per la meditazione e i rimedi fitoterapici, un libro da studiare approfonditamente.Da acquistare senza riserve!!

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ROBERTA
Acquisto verificato

Un libro utilissimo per chi entra...

Un libro utilissimo per chi entra nel CIRCOLO VIRTUOSO DEL BENESSERE e per chi vuole vivere in benessere!

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barbara
Acquisto verificato

un testo da prendere a spizzichi...

un testo da prendere a spizzichi ... un po' troppo sensazionalista ... stile americano... delle volta la realtà è sensazionale!!!! basta non aproffitarne!!! C' è troppo artificio dietro ... PENSATO TROPPO.. . Consigli utili e pratici ...dentro una cornice artificiale..

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