Che cos'è la Globalizzazione

Ulrich Beck

Che cos'è la Globalizzazione

Rischi e prospettive della società planetaria

   
  • Fallo conoscere ai tuoi amici!

Sunto scheda

08/02/2012 - Il volume ha come titolo Che cos'è la Globalizzazione, il cui ideatore è Ulrich Beck , ha come tema Attualità e temi sociali e più precisamente nella sottocategoria Globalizzazione. Editato dalla casa editrice Carocci Editore e pubblicato in data Aprile 2009, si trova in stato di "Disponibile in pronta consegna". Il valore del libro è pari a € 18,20.

Dettagli

Nel lessico di fine millennio si è fatta strada una parola nuova, una parola che negli usi e abusi quotidiani rischia di risuonare senza un preciso significato: globalizzazione. Ma che cos'è effettivamente la globalizzazione? Come se ne coglie la reale complessità? E come ci si misura con le sue sfide?

Ulrich Beck, uno dei più originali e acuti interpreti della società contemporanea, cerca in questo libro di individuare delle risposte e di indicare nuovi terreni di riflessione. Muovendo da un'ampia rassegna critica delle principali teorie della globalizzazione, da quella dell'economia mondo di Wallerstein alla tesi della mcdonaldizzazione di Ritzer, Beck evidenzia gli errori di un globalismo semplificato e di una "metafisica" del mercato mondiale. Ma rivendica anche la necessità di una "politica della globalizzazione" capace di rispondere ad emergenze sociali, culturali e ambientali non più governabili a livello nazionale.

I rischi che minacciano la società mondiale, sottolinea Beck, possono oggi mobilitare nuove energie sociali e politiche, promuovendo nel lungo periodo uno sviluppo razionale della condizione umana e favorendo la nascita di una "seconda modernità".

torna su

Assistenza

Macrolibrarsi Assistenza Chat

 

 

 

TOP 100 LIBRI

 

SPECIALI

TOP 100 LIBRI