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Bhagavadgita

Il Canto del Beato

Raphael



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Update del 29 Novembre 2016 - Questo testo, che si intitola Bhagavadgita, creato da Raphael, ha come tema Tecniche e Discipline per il Corpo e approfondisce il tema Libri sullo Yoga. Editato dalla casa editrice Asram Vidya e distribuito dal mese di Marzo 2006 , si trova in stato di "Disponibilità: Immediata". Il titolo in questione ha un costo di Euro 18,00.

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La Bhagavadgìta fa parte del VI libro del Mahabhàrata, la grande epopea indiana attribuita al leggendario Vyàsa. È un'opera poetica e filosofica che viene fatta risalire al V sec. a.C.; insieme alle Upanisad classiche e al Brahmasùtra costituisce la Prasthà-natraya, la "Triplice scienza" del Vedànta.

Apparsa in un momento di contrasti e di nuove esigenze interiori del popolo indiano, la Bhagavadgìta contribuì a tener viva la fiamma della Conoscenza upanisa-dica con la sua ricerca dei valori assoluti della Realtà e a pacificare le dispute filo-sofiche e spirituali del tempo, facendo comprendere l'unità della Verità nei suoi molteplici aspetti, così da dare a tutti, in modo saggio e illuminato, l'opportunità di seguire senza conflitto dottrinario il sentiero adatto a ognuno.

Raphael indica nella "Prefazione" del libro quattro punti essenziali per poter comprendere il testo nella sua giusta dimensione:

  • Comprensione tradizionale del concetto del Divino.
  • Comprensione del momento ed evento che hanno determinato la nascita della Gita.
  • Comprensione tradizionale degli ordini sociali.
  • Comprensione del giusto approccio ai vari sentieri che conducono al Divino.

Il valore della Gita è enorme se si pensa che è imperniata sull'azione, quell'azione che è alla base della vita e alla quale nessuno può sottrarsi o rinunciare. Essa svela il segreto dell'"agire senza agire" in un mondo compenetrato di movimento e di conflitto. Sotto questa prospettiva può essere di fondamentale importanza per gli Occidentali che sono essenzialmente più per l'azione che per la contemplazione.

Chi si trova sul piano dell'azione, per non divenire schiavo e succubo dell'attivismo, deve comprendere quel perfetto agire scevro di desiderio-attaccamento imprigionante e trascendere le qualificazioni individuali. Infatti, dove impera l'io individuato e separativo, là si svelano, altresì, i suoi attributi aberranti, causa di conflitto e di dolore; e l'individuo che si pone in tale condizione, prima o poi, non può non trovare, come Arjuna, il suo campo di battaglia (kuruksetra) o campo di disciplina e di rieducazione energetica (tapahksetra).

Il commento di Raphael si dispiega lungo un filone psicologico, filosofico e iniziatico con particolare riferimento all'iniziazione ksatriya (ordine sociale dei legislatori e dei guerrieri). Sotto certi aspetti, dice Raphael, siamo tutti degli ksatriya, perché tutti siamo impegnati in una lotta, a volte impari, tra la v/t/ya-conoscenza e l'avzWya-ignoran-za. La Bhagavadgìta, come ogni autentico insegnamento tradizionale, non ci indica atteggiamenti quietistici o fatalistici né motivazioni per eventuali fughe, ma ci inchioda alle nostre responsabilità («Costretto dal karma - inerente alla tua natura - un giorno farai, malgrado la tua volontà, ciò che, nel tuo smarrimento, rifiuti di compiere») e al nostro imprescindibile dkarma-dovere: quello di comprendere, trasformare e trascendere noi stessi.

EditoreAsram Vidya
Data pubblicazioneMarzo 2006
FormatoLibro - Pag 423 - 15x21
Lo trovi in#Tradizioni indiane #Libri sullo Yoga

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