Macrolibrarsi.it
800 089 433 / 0547 346 317
Assistenza Clienti — Lun/ven 9:00-18:00

Ascension - Vita e Musiche di John Coltrane - Libro

Eric Nisenson



Prezzo: € 20,00


Aggiungi ai preferiti
  • Disponibilità: 5 giorni

    Lo ordiniamo solo per te.
    Spedizione stimata entro 5 giorni
  • Guadagna punti +40

    Accumula credito per i prossimi acquisti. Leggi di più

Aggiornamento del 13 Gennaio 2017 - Questo volume, denominato Ascension - Vita e Musiche di John Coltrane - Libro, scritto da Eric Nisenson, fa parte della categoria Letture, più dettagliatamente nella sottocategoria Biografie. Pubblicato dalla casa editrice Odoya in data Gennaio 2015 , attualmente è in "Disponibilità: 5 giorni". Il costo del libro è di Euro 20,00.

Possiamo aiutarti?

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

Contattaci
assistenza clienti

Per chi ama il Jazz, in questo libro troverà la biografia di uno dei più grandi interpreti

John Coltrane è uno dei più influenti musicisti del Novecento.

Esiste un jazz prima e dopo di lui, ma la sua importanza va oltre il semplice ambito della musica d'improvvisazione. Il rock e l'avanguardia contemporanea devono molto alla sua ricerca sonora, che è anche un autentico anelito alla spiritualità.

Eric Nisenson ripercorre criticamente le diverse fasi dell'avventura estetica e spirituale di un artista che non solo ha cambiato il modo in cui si suona, ma ha anche profondamente influito sul modo in cui si ascolta la musica: dalle prime esperienze con Dizzy Gillespie e Johnny Hodges alle collaborazioni con Thelonius Monk e Miles Davis, durante le quali Coltrane esplora ed esaurisce le possibilità dell'armonia occidentale, fino alla scoperta delle strutture modali.

Dal 1960 al 1967, l'anno della morte, avvenuta a soli quarantun anni, Coltrane rivoluziona l'estetica della musica afroamericana, approdando al free jazz e oltre, al suono puro, seguendo un percorso parallelo ma distinto da quello di Ornette Coleman.

Eccezionale strumentista, ma più ancora compositore e improvvisatore di straordinaria intensità, Coltrane è una figura fondamentale nella storia della musica. Nisenson, oltre a ripercorrere con grande attenzione la vicenda biografica, ne contestualizza l'opera, inserendola nella temperie socioculturale americana degli anni Sessanta e individuandone l'eredità nella musica americana degli ultimi quarant'anni.

EditoreOdoya
Data pubblicazioneGennaio 2015
FormatoLibro - Pag 300 - 15x20,5
Lo trovi in#Biografie

Eric Nisenson (1946-2003), è stato un celebre scrittore e critico musicale americano, autore di diversi libri sulla storia e le grandi personalità del jazz. Negli anni Settanta diviene grande... Leggi di più...

Golden Books S.r.l.
Via Emilia Ponente 1705
47522 Cesena (FC)
P.iva e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409
Reg. Impr. di Forlì – Cesena n.293305
Capitale Sociale € 12.000 I.V.
Licenza SIAE 4207/I/3993
Macrolibrarsi è un marchio registrato
di Golden Books S.r.l. - Nimaia e Tecnichemiste