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Asana - Le Posizioni Base dello Yoga - Libro

Swami Kuvalayananda


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Modificato il 11 Novembre 2016 - Il libro, che ha come titolo Asana - Le Posizioni Base dello Yoga - Libro, fatto da Swami Kuvalayananda, è stato inserito nella categoria Tecniche e Discipline per il Corpo, in particolare approfondisce il tema Libri sullo Yoga. Dato alle stampe da Macro Edizioni ed edito in data Novembre 2015 , attualmente è in "Disponibilità: Immediata". L’importo è € 10,97.

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Una guida pratica per le posizioni yoga scritta da  un grande maestro conosciuto in tutto il mondo!

Quest’opera fornisce una descrizione dettagliata di tutti gli asana che hanno un valore da un punto di vista sia fisico sia spirituale.

Per rendere la descrizione più comprensibile, ogni asana è stato esaurientemente illustrato.

Al termine di ogni esercizio vengono presentati anche i benefici fisici e terapeutici.

Questi sono i motivi per i quali il libro rappresenta una guida fidata, completa e indispensabile per ogni studente e insegnante di yoga.

"Lo yoga ha un messaggio completo per l’umanità. Ha un messaggio per il corpo umano. Ha un messaggio per le mente umana ed ha anche un messaggio per lo spirito umano. I vantaggi dichiarati per gli asana possono essere pienamente giustificati solo se la pratica include lo sviluppo del corpo, della mente e dell’anima."

Prefazione

Il corpo umano

  • Introduzione
  • La cellula
  • Le ossa
  • Il sistema muscolare
  • Il sistema circolatorio
  • Il sistema respiratorio
  • Il sistema digestivo
  • Il sistema urinario
  • Il sistema nervoso
  • Le ghiandole endocrine
  • Conclusione

Preparare se stessi per gli asana

Posizioni meditative

  • Nasagra-Drìshti o fissità nasale
  • Bhrumadhya-Drishti o fissità frontale
  • Uddiyana-Bandha o sollevamento del diaframma
  • Jalandhara-Bandba o chiusura del mento
  • Mula-Bandha o contrazione anale
  • Padmasana o posizione del loto
  • Siddhasana o posizione perfetta
  • Svastikasana o posizione augurale
  • Samasana o posizione simmetrica

Posizioni fisiche

  • Sirshasana o posizione capovolta
  • Sarvangasana o posizione di tutto il corpo
  • Matsyasana o posizione del pesce
  • Halasana o posizione dell’aratro
  • Bhujangasana o posizione del cobra
  • Salabhasana o posizione della locusta
  • Ardha-Salabhasana o posizione della mezza locusta
  • Dhanurasana o posizione dell’arco
  • Ardha-Matsyendrasana o mezza posizione di Matsyendra
  • Vakrasana o posizione di torsione
  • Simhasana o posizione del leone
  • Vajrasana o posizione pelvica
  • Supta-Vajrasana o posizione supina pelvica
  • Paschimatana o posizione di stiramento posteriore
  • Mayurasana o posizione del pavone
  • Savasana o posizione del corpo morto

Quattro esercizi supplementari

  • Yoga-Mudra, o simbolo dello yoga
  • Jihva-Bandha o blocco della lingua
  • Viparita Karani o azione invertita
  • Nauli o isolamento e rotazione dei retti dell’addome

Rassegna scientifica delle posizioni yogiche

Appendici

  • Corso completo di cultura fisica yoga per una persona sana
  • Corso breve di cultura fisica yoga
  • Corso semplice di cultura fisica yoga

Glossario

Indice analitico

Indice delle illustrazioni

EditoreMacro Edizioni
Data pubblicazioneNovembre 2015
FormatoLibro - Pag 200 - 14,5 x 21 cm
Lo trovi in#Libri sullo Yoga

Posizioni meditative

NASAGRA-DRISHTI
o fissità dello sguardo sulla punta del naso

Fissare con i propri occhi la punta del naso in sanscrito è chiamato Nasagra-Drishti: nasagra significa “punta del naso” e drishti significa “sguardo fisso”.

La tecnica, illustrata nella fig. 8, può essere praticata come parte di Padmasana (descritta più avanti), o indipendentemente da essa. Nella figura la testa è leggermente piegata all’indietro, per rendere visibile la posizione degli occhi. Nasagra-Drishti è un buon esercizio per la mente che tende a distrarsi, e la sua pratica – se intrapresa con entusiasmo e portata avanti per un periodo di alcuni mesi continuativamente – ha un effetto visibilmente benefico sulla mente instabile.

Precauzioni: Nasagra-Drishti esercita un’azione diretta sul cervello tramite i nervi ottici. È pertanto buona norma sviluppare questa pratica molto gradualmente e con cautela. In particolare chi ha nervi deboli non dovrebbe intraprendere questo esercizio se non sotto la guida di un esperto.

Per continuare a leggere, clicca qui: > Posizioni meditative - Estratto da "Asana" libro di Swami Kuvalayananda

Swami Kuvalayananda

Swami Kuvalayananda (30 agosto 1883 - 18 aprile 1966) fu un grande esponente dello yoga scientifico e fondatore e direttore del Kaivalyadhama-Shreeman-Madhava Yoga-Mandira Samiti, l’istituto di... Leggi di più...

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Pienamente soddisfatta e consigliatissimo!

Pienamente soddisfatta e consigliatissimo! Io pratico yoga asana da 10 anni e questo libro mi ha portato alla mente esercizi che facevo all'inizio che poi nel cammino yogico ho perso introducendo altre pratiche yoga. Ben fatto, illustrato in modo semplice anche per chi non ha mai fatto yoga è utilissimo. Grazie a Macrolibrarsi per aver messo in luce questo libro novità perché mi ha riportato alla mente vecchie emozioni yogiche. Lo consiglio a tutti!

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