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Alimenti Fermentati per la Nostra Salute - Libro

Fonte naturale di probiotici, vitamine e minerali - Guida pratica alla lattofementazione di 64 verdure dalle elevate proprietà nutrizionali, con 120 ricette creative

Kirsten K. Shockey e Christopher Shockey


(2 recensioni2 recensioni)


Prezzo di listino: € 24,90
Prezzo: € 21,17
Risparmi: € 3,74 (15 %)


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03 Novembre 2016 - Il libro, dal titolo Alimenti Fermentati per la Nostra Salute - Libro, redatto da Kirsten K. Shockey e Christopher Shockey puoi trovarlo in Alimentazione e cucina e ha come oggetto Ricette per la salute. Dato alle stampe dalla casa editrice Punto d'Incontro e stampato nel mese di Aprile 2016 , è attualmente in "Disponibilità: Immediata". Il prezzo è pari a € 21,17.

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Guida pratica alla lattofermentazione di 64 verdure dalle elevate proprietà nutrizionali
Con 120 ricette creative

La lattofermentazione è un processo semplice, richiede ingredienti che tutti abbiamo in cucina (sale e verdure) e produce alimenti vivi, pieni di enzimi, minerali, vitamine e probiotici. Questo metodo potenzia le proprietà degli ortaggi e consente di assumere fermenti benefici per l’organismo anche a chi non può consumare latticini.

Facili da preparare, facili da conservare e irresistibili da gustare, le verdure lattofermentate sono un alimento sano e naturale, costituiscono una fonte di sostanze nutritive e si conservano a lungo. La piacevole gamma di sapori che le accompagna le rende facilmente inseribili tra le proprie abitudini alimentari.

Alimenti fermentati per la nostra salute spiega come produrre da sé, con semplici ingredienti, verdure gustose, croccanti e salutari da avere a portata di mano ogni volta che si desidera uno stuzzichino per un aperitivo sano o quando occorre “arricchire” un pasto con sostanze nutritive e sapore. 

  • I benefici delle verdure lattofermentate per la salute
  • Semplici tecniche di lattofermentazione
  • Lattofermentare crauti, asparagi, finocchi, cipolle, cetrioli, pomodori, carote e molti altri ortaggi
  • Tante saporite ricette per incorporare le verdure lattofermentate in ogni pasto, dalla colazione al dessert!

Perché ci occupiamo di fermentazione

PARTE 1 - IN SALAMOIA

  • Le basi della fermentazione

Capitolo 1. Ritorno al futuro

  • La fermentazione vegetale come metodo di conservazione

Capitolo 2. La vita segreta della conservazione sott'aceto

  • La scienza alla base della fermentazione vegetale

Capitolo 3. Vasi e pietre

  • Gli strumenti dell'arte

PARTE 2 - I PROCEDIMENTI FONDAMENTALI

  • Crauti, condimenti, verdure lattofermentate e kimchi

Capitolo 4. Come preparare i crauti

Capitolo 5. Come preparare i condimenti

  • Varianti dei crauti

Capitolo 6. Come preparare le verdure lattofermentate

Capitolo 7. Come preparare il kimchi

Capitolo 8. Problemi pratici

  • Conservazione e soluzione dei relativi problemi

PARTE 3 - IN VASO

  • Alimenti fermentati

Ortaggi, verdure ed erbe aromatiche 

Aglio - Alga di terra o salicornia (Okahijiki) - Guida alle alghe - Asparagi - Barbabietole - Bardana (Gobo) - Basilico - Bietole - Broccoli - Carote - Cavolfiore - Cavolini di Bruxelles - Cavolo cinese (Bok choy o Pak choi) - Cavolo di Pechino (Napa) - Cavolo collard greens - Cavolo rapa (kohlrabi) - Cavolo rosso - Cavolo verde e cavolo verza - Cetrioli - Cime di rapa - Cipolle - Coriandolo - Curcuma - Fagiolini - Finocchio - Foglie di vite - Funghi - Gombo (Okra) - Mais - Melanzane - Pastinaca - Patate dolci - Patate messicane (Jicama) - Peperoni e peperoncini - Piselli - Pomodori - Porri - Prezzemolo - Rabarbaro - Radicchio - Rafano - Rape - Ravanelli - Rucola - Rutabaga o rapa svedese - Scalogni (cipollotti) - Scapi di aglio - Scarola - Sedano - Sedano rapa - Senape indiana - Shiso - Spinaci - Tomatillos - Topinambur - Zucca - Zucchine e altre zucche estive

Erbe selvatiche 

  • Crescione
  • Ortica
  • Porro selvatico
  • Spinacio selvatico
  • Tarassaco: fiori, foglie e radici 

Frutti

  • Agrumi
  • Mele
  • Mirtilli

PARTE 4 - NEL PIATTO

Capitolo 9. Colazione

  • Cultura per golosi

Capitolo 10. Spuntini

  • Un fermento al giorno toglie il medico di torno

Capitolo 11. Pranzo

  • Fermenti in piena attività
  • Happy hour: i "crocktail"

Capitolo 12. Cena

  • Salamoia a tavola

Capitolo 13. Dessert

  • Davvero?

Appendice - La schiuma: buona, brutta e cattiva

Risorse
Bibliografia

Ringraziamenti

Indice degli alimenti fermentati
Indice ricette

Nota sugli autori

EditorePunto d'Incontro
Data pubblicazioneAprile 2016
FormatoLibro - Pag 379 - 17x24 cm
Lo trovi in#Alimentazione e Salute #Ricette per la salute

Introduzione

Il discorso sulle verdure fermentate riguarda molto più dei probiotici, della densità di elementi nutritivi e della conservazione del cibo. Questi tre argomenti stimolano l'interesse del pubblico, ma per essere sinceri non sono sufficienti. Il solo fatto di sapere che qualcosa ti fa bene non significa che lo mangerai.

Devi voler consumare verdure fermentate, desiderarle, e il motivo di questo desiderio è il sapore. Mangerai verdure fermentate perché lo vuoi, non perché devi. Disponibilità e facilità di preparazione sono importanti, ma siamo convinti che inserire i cibi fermentati nell'alimentazione ha a che fare più che altro con il loro gusto.

Con la fermentazione conoscerai sapori nuovi, mai immaginati prima, complessi e profondi. Sperimenterai il gusto unico dovuto al tempo e al luogo di preparazione di ogni delizioso assaggio.

Inoltre, sappiamo bene che per quanto irresistibile possa essere un alimento, se non risulta facile da preparare alla fine di una giornata impegnativa, non arriverà mai sulla tavola. Ed è qui che entra in scena la fermentazione: puoi preparare straordinarie verdure fermentate ricche di elementi nutritivi ogni volta che hai il tempo per farlo. In seguito, quando non troverai nulla di fresco nello scomparto frutta e verdura del frigorifero, o quando non avrai il tempo per cucinare qualcosa di rapido, ecco pronti all'istante contorni, insalate o cibi ricchi di sapore intorno ai quali costruire un pasto.

Le verdure fermentate rappresentano l'ultima moda dei cibi pronti!

Kirsten K. Shockey e Christopher Shockey

Kirsten K. Shockey e Christopher Shockey hanno prodotto e messo in commercio tramite la loro azienda alimentare oltre 40 varietà di verdure lattofermentate. L'esperienza li ha condotti a... Leggi di più...

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Recensione in evidenza


Luisa Acquisto verificato

Che meraviglia...!

Quando ci si imbatte in un libro così ben fatto si prova un senso di meraviglia, ma la verità è che gli autori hanno lunghi anni di esperienza sull'argomento, e si vede. Consiglio a tutti di acquistarlo e di cimentarsi nella preparazione di gustose delizie fermentate, perché, come dice il libro, questo è un processo semplice, che produce alimenti vivi, pieni di enzimi, minerali, vitamine e probiotici. Per i vegani (o gli intolleranti al latte) è irrinunciabile, in quando consente di assumere preziosi fermenti lattici in assenza di latticini. La grande varietà di ricette proposte fa venire l'acquolina in bocca anche al più difficile dei palati e permette di scoprire nuovi sapori e consistenze, risolvendo a volte il problema del frigo vuoto con grande piacere.

Le 2 recensioni più recenti


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Luisa
Acquisto verificato

Che meraviglia...!

Quando ci si imbatte in un libro così ben fatto si prova un senso di meraviglia, ma la verità è che gli autori hanno lunghi anni di esperienza sull'argomento, e si vede. Consiglio a tutti di acquistarlo e di cimentarsi nella preparazione di gustose delizie fermentate, perché, come dice il libro, questo è un processo semplice, che produce alimenti vivi, pieni di enzimi, minerali, vitamine e probiotici. Per i vegani (o gli intolleranti al latte) è irrinunciabile, in quando consente di assumere preziosi fermenti lattici in assenza di latticini. La grande varietà di ricette proposte fa venire l'acquolina in bocca anche al più difficile dei palati e permette di scoprire nuovi sapori e consistenze, risolvendo a volte il problema del frigo vuoto con grande piacere.

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Marvi
Acquisto verificato

fermenti

Il miglior libro dei fermenti che ho trovato al momento.. Spiegato benissimo parte dalle basi fino a cose un po piu difficili.. Pienno di immagini, tantissime ricette, non c'è niente di meglio in giro io ne ho comprati molti è l'unico completo.. Fatte molte ricette tutte riuscite benissimo complimenti agli autori

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