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eBook - Tecniche di Rilassamento

Manuale pratico per rilassarti a casa tua in comodità

Bianca Rita Bogel



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La cosa più preziosa che ho acquisito nella mia vita è svegliarmi la mattina senza un pensiero nella testa ed essere capace di ritornare in questo stato durante la giornata in tante occasioni e momenti diversi.

Se rilassarsi, centrarsi e svuotarsi si pongono alla base di ogni azione sono sempre nel giusto, perché sono presente a me stessa e alle mie attività, cioè connessa alla mia sorgente.

L'esperienza della sensazione di agire, decidere, pianificare, ovvero di vivere in piena consapevolezza, porta verso uno stile di vita caratterizzato da una maggiore responsabilità e capace di riservarci, di conseguenza, un livello superiore di libertà.

In tale modo non lasciamo spazio alla confusione e allo stress, che ci portano lontano da noi, ma agiamo dal nostro centro. A questo possiamo arrivare con un rilassamento introdotto nella quotidianità, al quale riconoscere un contenuto basilare e altamente qualificante della nostra vita.

Io credo che la qualità della vita non sia un fattore legato all'esteriorità, ma dipenda da uno stato interiore. Indipendentemente dalle mie condizioni di vita posso recarmi nel mio spazio più profondo dove trovo la forza e la capacità di accettare e trasformare gli eventi della vita, promuovendo la mia libertà.

Mi chiedo se anche per te il benessere costituisca la chiave risolutiva in un mondo frenetico, pieno di impegni e preoccupazioni.

Quante volte al giorno ti concedi una pausa, ti rilassi e prendi le tue decisioni in contatto con il tuo spazio interiore?

Questo spazio, una volta conosciuto, è sempre presente in te. Lo puoi raggiungere, con un po' di abitudine e disciplina, in un qualsiasi momento e sentire la tua pace interiore.

Ti definisci una persona motivata a dedicare tutti i giorni, con regolarità, un po' di tempo a se stessa?

Non hai da spendere, solo da guadagnare! Sei padrone di te stesso!

Senza spendere soldi, a casa tua, secondo le modalità ed i ritmi che ti appartengono! Non è fantastico? Che libertà!

Sei pronto ad essere responsabile?

L' 80% delle nostre scelte sbagliate si basa su una decisione presa in assenza di centratura.

Guardando indietro nella mia vita, vedo oggi con molta chiarezza. Quando ho preso decisioni inappropriate o sconvenienti non ero in uno stato di centratura, ma mi trovavo  accanto o fuori di me, estranea al nucleo da cui si espandeva la mia vita. Ero preda di mille influenze e non sapevo, non potevo sapere, cos'era giusto per me, perché ero lontana da un vero contatto con me stessa. Così decidevo per quella che mi sembrava  la soluzione migliore, salvo poi verificare che era stata frutto di un convincimento sbagliato.

In tedesco esiste il detto "sei spostato", che viene usato per dire: sei matto? Prova a riflettere su quante volte ti senti spostato rispetto alla piena presenza nel momento e rispetto a quello che fai e senti.

Mentre ti dedichi ad una cosa in realtà pensi ad un'altra e non sei nel tuo sentire. Se arriva una telefonata importante come puoi rispondere in modo adeguato se non sei focalizzato positivamente su di te? Sei in grado di centrarti all'instante o conosci metodi di addestramento in questo senso?

La vita è nel flusso e in continua trasformazione e noi non siamo perfetti. Anche praticando una disciplina olistica per rilassarci, mille eventi possono trascinarci fuori dall'equilibrio. Se possediamo la capacità di ritrovare il bilanciamento questo nostro sapere ci salva.

Tante Persone sopportano una condizione di disagio che può portare ad un divorzio, un incidente, un esaurimento o ad una malattia fisica o psichica.

Talvolta ho sentito affermazioni di questo tipo: "ho avuto un incidente con la macchina, ma so perché, qualcosa doveva fermarmi nella mia vita." Dobbiamo arrivare sulla soglia di tale pericolosa gravità per prenderci cura di noi stessi e cambiare la qualità della nostra esistenza?

Quante volte mi sono trovata in uno stato di sovraccarico emotivo e mentale, anche in riguardo delle mie figlie. Come potevo prendere le decisioni giuste se ero distante dal mio sentire.

Oggi so che per sentirmi, devo fermarmi ed ascoltarmi in uno stato di rilassamento. Da questa zona di pace posso  agire dal mio centro, essendo io il centro della mia vita.

Facendo da anni, regolarmente, pratica di rilassamento, sono diventata più calma e più sensibile. Peraltro, anche se posso evitare lo stress e possiedo i mezzi per rilassarmi, sento che nella mia aura non è ancora definitivamente sciolto l'accumulo gravoso di affaticamento e di iperattività sedimentato per anni. E questo mi preoccupa, perché mi fa capire che non sono sufficienti gli effetti temporanei legati all'interruzione di uno stile insano di vita, ma è necessario impegnarsi per risanare tutti i livelli del nostro corpo e della nostra esistenza.

È come la fatica del fumatore che, nonostante abbia smesso con la sua nociva abitudine, persegue a lungo, negli anni, la definitiva disintossicazione. In questo senso ti consiglio di cominciare subito nel tentativo di migliorare la qualità della tua vita.

Spostiamoci nel nostro centro verso una vita equilibrata e sana. La maggior parte dei disagi, delle malattie fisiche e psichiche hanno le radici in una vita stressante, in un' assenza di connessione tra mente, psiche e corpo. E questa è la quotidianità per tanta gente.

Quando si vive un disagio, quando ci sembra di non poter scappare da una situazione che urge e la vita si stringe come una morsa intorno a noi, dove possiamo trovare nuove sfere?

In tali condizioni la coscienza si apre solo allo spazio che è dentro di noi. Si comincia con il valorizzare lo spazio interiore.

È accaduto che anche io, in un dato momento della mia vita, abbia sentito l'urgenza di ritrovare la mia calma e centratura per andare avanti. Tutto quello che descrivo in questo e-book è frutto della mia esperienza personale.

Dapprima ho usato la danza come attività per sciogliere tensione, rabbia, disperazione e dolore. Mi prendevo un'ora, nel corso della mattinata, per sfogarmi danzando e per assorbire la calma che riuscivo a raggiungere dopo, tramite il rilassamento. In questo modo prendevo atto del mio corpo, della mia energia ed entravo in contatto con il mio respiro.

Osservando quotidianamente il respiro, la mattina o la sera nel letto o durante la pausa pranzo, per un periodo di un mese, anche tu, sicuramente, puoi raggiungere dei primi risultati. Arrivare a scoprire il tuo spazio interiore e sacro, dove nessuno può entrare e di cui solo tu hai la chiave.

Per me è diventata più di una abitudine, è una necessità quotidiana che mi dà gioia e stabilità. È come se avessi già fatto la cosa più importante della giornata nella prima ora della mattina. Svuotando la testa e facendo emergere l'intuizione spesso mi si svelano soluzioni insperate.

Concediti di sperimentare la tua chiave di benessere.

Praticando regolarmente il rilassamento ti prendi cura di te. Poiché sei tu la persona più preziosa della tua esistenza, questo è un investimento di tempo e di energia fondamentale per il fluire della tua vita ed è mille volte remunerativo.

Ti invito a leggere tutto l'e-book prima di scegliere e praticare il tuo rilassamento.


Introduzione
1. Perché è importante per me rilassarmi? Interessarsi
2. Cosa sono i benefici del rilassamento? Informarsi
3. Come arrivare al rilassamento? Centrarsi
4. Trova il momento, il posto, il rito e il ritmo adatto a te, posizionarsi
4.1. Il momento
4.2. Il posto
4.3. Il rito
4.4. Il ritmo
5. La disciplina e la memoria cellulare, disciplinarsi
6. Preparati al rilassamento tramite un'attività, prepararsi
6.1. La natura, la danza, lo sport,... attivarsi
6.2. Vivi i tuoi talenti: la danza, l'arte, il disegno, la musica   esprimersi
6.3. Dopo l'attività c'è il silenzio, quietarsi
7. Le Tecniche di Rilassamento
7.1. Il respiro, percepirsi
7.1.1. Rilassamento: Osserva il tuo respiro
7.1.2. Rilassamento: Respirare nelle varie parti del corpo
7.1.3. Rilassamento: Respirare nella colonna vertebrale
7.2. Il corpo, sentirsi
7.2.1. Rilassamento: Concentrati sul tuo corpo
7.2.2. Rilassamento: Contrarre e rilassare i muscoli
7.2.3. Rilassamento: Il viaggio all'interno del corpo
7.3. Lo spazio del cuore, espandersi
7.3.1. Rilassamento: Entra nel tuo spazio del cuore
7.4. Il suono, il canto, la musica, equilibrarsi
7.4.1. Rilassamento: Cantare l'OM
7.4.2. Rilassamento: Il suono mmm (emmmare)
7.4.3. Rilassamento: Il suono dei sette chakra
7.4.4. Rilassamento: Suona il tuo strumento
7.4.5. Rilassamento: L'ascolto consapevole
7.5. L'acqua, abbandonarsi
7.5.1. Rilassamento: Rispiro nell'acqua
7.5.2. Rilassamento: Sotto la cascata
7.5.3. Rilassamento: Le onde del mare
7.6. Visualizzazione guidata, guidarsi
7.6.1. Rilassamento: Il raggio di luce
7.6.2. Rilassamento: I colori dei chakra
7.6.3. Rilassamento: La vista dall'alto
7.6.4. Rilassamento: Apriti al tuo spazio del cuore
8. Il beneficio del rilassamento e della   visualizzazione in gravidanza
8.1. Rilassamento: Entra in profondo contatto con il tuo bambino
9. I frutti del rilassamento
9.1. Benessere su tutti i livelli della vita
9.2. L'intuizione, la tua voce interiore. Ascoltarsi
9.3. Alimentare il tuo campo energetico. Alimentarsi
9.4. Come cambiare la memoria cellulare e rimuovere i condizionamenti, trasformarsi
L'autrice
Ringraziamenti
Epilogo

EditoreGiochidimagia Editore
Data pubblicazioneGennaio 2015
FormatoDownload - eBook in formato elettronico - NO CARTA
FilePDF (2707 kb), EPUB (1529 kb)
ProtezioneWatermark (+ informazioni)
Lo trovi in#eBook - Migliorare se stessi #eBook - Guide e Manuali
Bianca Rita Bogel

Bianca Rita Bögel è un'educatrice sociale e si occupa di giovani donne accompagnandole nella crescita interiore. Ha una formazione in costellazioni familiari: "un incontro davvero profondo –... Leggi di più...

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