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Tullio Miscoria

Tullio Miscoria

TULLIO MISCORIA è team leader e coordinatore delle attività di HARRIS ITALIA.

Dal 1983 al 1990 ha maturato una significativa esperienza come dirigente all’interno di primarie aziende nazionali e multinazionali (GRIMALDI – ALL LEASING ITALIA – CITICORP CITIFIN), come responsabile marketing e direttore commerciale, partecipando a progetti di sviluppo di reti vendita dirette, indirette ed in franchising, ricoprendo, dal 1984 al 1985 anche la carica di vice presidente dell’Associazione Italiana Franchising.

Dal 1991 svolge attività di formazione per lo sviluppo organizzativo e commerciale di imprese operanti nei più differenti settori, sia su incarico diretto delle stesse che su mandato di Associazioni di Categoria e di alcune delle più note società di consulenza, quali DALE CARNEGIE, IAMA CONSULTING, etc.

Come trainer ha realizzato oltre 2.500 giornate di attività, svolgendo interventi nelle aree: comunicazione & team-working, marketing & vendite, leadership & management. Ha partecipato allo sviluppo di progetti finalizzati alla creazione di nuove imprese (“Imprenditoria Donna” – 1998 – API Torino) e di nuove professionalità nell’orientamento al lavoro (“Progetto Horizon” – 1996 - Bureau International du Travail BIT Torino).

Ha sviluppato di attività di coach one to one, con l’obiettivo di favorire il cambio generazionale o l’assunzione di ruoli di responsabilità di particolare rilevanza da parte di giovani talenti, e programmi di team coaching, finalizzato a ricreare efficienza nella governace dell’impresa e fiducia tra i componenti del management team.

Ha collaborato dal 1998 al 2003 con società specializzate nell’head hunting e nella ricerca e selezione di personale qualificato (MERCURI URVAL – PERSONNEL RESEARCH – STUDIO BARALE), acquisendo specifiche competenze nella valutazione, tramite assessment, dell’idoneità al ruolo e del potenziale di crescita di risorse aziendali o di prossimo inserimento, nel bilancio delle competenze e nell’analisi di clima.

È socio fondatore di HARRIS ITALIA e con Vincenzo Patti partecipa alla progettazione e all’implementazione di progetti formativi finalizzati a sviluppare la capacità dei partecipanti a:

  • comunicare in modo efficiente ed efficace con i clienti, con i colleghi, con i capi;
  • operare in modo sinergico all’interno dell’organizzazione (team-working);
  • sviluppare la relazione con i clienti, individuando esigenze ed opportunità, e proponendo, proattivamente, soluzioni ed accordi contrattuali che favoriscano lo sviluppo del business e la fidelizzazione del rapporto;
  • implementare e/o gestire con successo attività di marketing telefonico (telemarketing e telesales) finalizzate all’acquisizione di appuntamenti di vendita, alla gestione di richieste e reclami a clienti acquisiti o potenziali;
  • accrescere la leadership e la capacità di guidare collaboratori e clienti nell’ambito di confronti di opinioni e nello sviluppo di un rapporto costruttivo e collaborativo;
  • migliorare le abilità di gestione e valorizzazione dei collaboratori per favorire impegno e partecipazione attiva, rendere più efficiente l’organizzazione delle attività nel tempo, la realizzazione dei progetti e l’animazione di riunioni motivazionali;
  • definire strategie commerciali e di marketing, nell’ambito della direzione commerciale e marketing dell’impresa.

L’attività formativa svolta in questi anni gli è valsa una significativa conoscenza in particolare nei settori: agenzie immobiliari e di mediazione creditizia - automotive e automazione industriale – banche ed assicurazioni – call center – commercio al dettaglio - consulenza alle imprese - forniture per ufficio – informatica, software house e web agency – sanità pubblica e privata.

Dal 1995 è giornalista pubblicista, redattore per alcuni house organ aziendali e dal 1995 al 1998 ha curato alcune rubriche sull’avviamento e sullo sviluppo di impresa (EDITREND MILLIONAIRE).

È autore di pubblicazioni sul Direct Marketing (“Kit telemarketing” – Ed. SEAT DIRECT), sul marketing telefonico (“Telemarketing di successo” – 1996 - Ed. SEAP), sul team-working (“Un perfetto gioco di squadra” – 2008 – Ed. CSE) e sulla ricerca e selezione di figure commerciali (“Il venditore che cercavi” – 2009 – Ed. CSE).

 

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