Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Roberto Negrini

Nato a Bologna nel 1958, parallelamente alla sua professione di agente d'affari Negrini svolge da un trentennio attività di saggista e conferenziere su tematiche esoteriche, religiose e filosofiche.
Come esoterista e libero ricercatore è attivamente impegnato negli ambienti culturali massonici e paramassonici italiani e ha fondato nel 1989 l'Akkademia PanSophica Alpha Draconis (APsAD), di cui è tuttora Presidente: un'organizzazione culturale senza scopi di lucro che, finalizzata a forme di collaborazione interdisciplinare fra studiosi/e orientati/e verso un nuovo Rinascimento culturale, parascientifico e magico, ha attivato in Italia vari programmi di divulgazione su neopaganesimo, rapporti fra sessualità e sacro, neostregoneria e tradizioni magiche.

Negrini ha inoltre contribuito alla pubblicazione di opere specialistiche di ricerca sulle culture pre-monoteistiche, partecipando anche - nell'ambito del progetto culturale Elissa inerente alle tradizioni precristiane dei Monti Sibillini - a saggi a più voci curati dall'Editrice Miriamica di Montemonaco, fra i quali: Sibilla Appenninica. I volti di pietra della Matriarchia (1997), Le terre della Sibilla Appenninica. Antico crocevia di idee, scienze e cultura (1999). Errante Erotica Eretica. L'icona sibillina fra Cecco d'Ascoli e Osvaldo Licini (2000), Sibilla sciamana della montagna (2001).

 

Come libero ricercatore di Antropologia del sacro ha collaborato a periodici specializzati in culture e filosofie di frontiera quali Il Giornale dei Misteri, Re Nudo, Mystero e a opere di approfondimento sulle eresie medievali. Nel 1998 ha pubblicato con Giordano Berti I Tarocchi Aleister Crowley, un saggio sulle 78 immagini ermetiche elaborate nel '47 dal magista inglese, di cui ha pure sceneggiato una completa rielaborazione pittorica, ispirata in gran parte ai Decani rinascimentali e illustrata dal pittore Andrea Serio (Edizioni d'Arte Lo Scarabeo, 2004).

Ha scritto inoltre uno studio introduttivo sulla storia e sulle dottrine della Magia moderna nell'opera La Qabala della Bestia Trionfante di Charles Stansfeld Jones, discepolo e collaboratore di Crowley (Venexia, 2004).

Ha collaborato ai volumi Psicologia e psichiatria nel Terzo Millennio. La prospettiva Next Age (Istituto Internazionale di Psichiatria e Psicoterapia, '99), La Magia della sessualità (Atanòr, 2000) con il saggio "Magia erotica e Alchimia sessuale" e L'immaginazione al podere. Che cosa resta delle eresie psichedeliche (Stampa Alternativa, 2005), con l'intervento "L'estasi di Lucifero", un contributo sugli aspetti iniziatici, magici ed ermetici dell'uso sacramentale di sostanze psicoattive ed enteogene.
Sotto il profilo della divulgazione editoriale, artistica e culturale in genere si occupa da qualche anno di computer-grafica sia nell'ambito illustrativo delle proprie iniziative che di altre collaterali.

Autore di alcune copertine per conto di case editrici (fra le quali Akkuaria di Vera Ambra) ha curato il logo e le scenografie digitali di Crezia, uno spettacolo multimediale finanziato dalla Regione Toscana su una condanna per Stregoneria nella Lucca del XVI secolo, scritto da Selene Ballerini e andato in scena nel 2002, con regia di Sonia Prezioso e interpretazione di Ottavia Piccolo.

Attualmente sta partecipando come elaboratore d'immagini alla realizzazione dello spettacolo Nelle Spire della Draco che, ispirato al libro Il Corpo della Dea di Selene Ballerini (peraltro pure regista e sceneggiatrice della versione teatrale) e interpretato dalla Compagnia PanSophica (un'emanazione dell'Akkademia omonima), debutterà al San Martino di Bologna sabato 4 marzo 2006.

 

Prodotti di Roberto NegriniTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 2

Ordina per:

I Tarocchi di Aleister Crowley - Il libro

I misteri del libro di Thoth - Uno studio chiarificatore

Roberto Negrini, Giordano Berti, Rodrigo Tebani

(3)
€ 24,50 Solo 3 disponibili: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Lo Scarabeo Edizioni - Dicembre 2010 - Esoterismo

Nel 1969 venne stampato per la prima volta il "Libro di Thoth", un mazzo di tarocchi fatto dipingere dal magista e filosofo Aleister Crowley alla pittrice Frieda Harris, sua discepola. La grafica modernissima, quasi... scheda dettagliata

Tarocchi delle Stelle Eterne

Roberto Negrini, Andrea Serio

€ 20,67
Disponibilità: 2 giorni

Tarocchi - Lo Scarabeo Edizioni - Gennaio 2006 - Tarocchi

Questi Tarocchi, magistralmente dipinti dal pittore Andrea Serio, sono il frutto di approfondite ricerche svolte da Roberto Negrini, studioso del "Book of Thoth" e delle sue evoluzioni. Ogni carta è ispirata alla tradizione... scheda dettagliata


Totale: 2

Ordina per:

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI