Torna su ▲

RICEVI L'OMAGGIO DI OGGI SE ACQUISTI ENTRO: ORE MIN SEC

Avvento 2016
Idee Regalo

Roberto Rinaldini

Roberto Rinaldini

Roberto Rinaldini, Medico Chirurgo, Specializzato in Medicina Interna, Psicoterapia, Sessuologia Clinica, Master in Biopsico.

Ha ottenuto due pubblicazioni sulla rivista "Critica Letteraria" relative a Dante.

Ha conseguito due corsi di Perfezionamento presso la Facoltà di Magistero (Università di Firenze),uno in INFORMATICA NELLA DIDATTICA delle DISCIPLINE UMANISTICHE e l'altro in STORIA MEDIEVALE,MODERNA e CONTEMPORANEA con tesi finale(1989-9/1993-94)in storia medievale(La Romagna medievale nel poema dantesco) relatore prof.re Franco Cardini e direttore del corso prof.re Salvo Mastelloni

Ha collaborato per un anno con il Prof.re Aldo Landi docente di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere a Firenze.

Dal 1986 al 1989 ha insegnato Italiano-Latino- Storia presso vari ordini di scuole superiori a Firenze in qualità di supplente e poi dal 1989 al 1992 presso un Istituto Magistrale privato legalmente riconosciuto a Firenze.

Dal 1992 è stata immessa in ruolo per vincita concorso Ordinario classe di concorso AO43 e poi AO50(Italiano-storia) O.M. 1999.

Ha collaborato per alcuni mesi con la redazione del quotidiano La Repubblica di Firenze per quanto riguarda la pagina culturale.

Utilizzata per alcuni anni sulla classe di concorso A037-Filosofia e storia-, ha conseguito l'abilitazione nelle suddette materie tramite Corso di Riconversione Professionale Nazionale in data 13-06-1996 tenutosi a Roma e l'abilitazione in Materie letterarie e Latino(A051) in data 4-o7-2000 con il massimo punteggio.

Ottenuto il trasferimento dalla provincia di Firenze a quella di Forlì, dal 2000 è docente di ruolo presso il Liceo classico G.B.Morgagni in Filosofia e Storia.

Ha collaborato con l'Istituto storico della Resistenza di Forlì e il Landis di Bologna, rivestendo la funzione di FORMATRICE DIDATTICA per la Didattica della storia attraverso corsi di aggiornamento e di formazione per docenti, in riferimento soprattutto alla storia del '900.

Durante l'anno scolastico 1997-98 ha frequentato con profitto il Seminario Residenziale Mito- ideologia e finzione nella prosa del secolo dei Lumi(Università di Bologna) ottenendo una borsa di studio erogata dall'Istituto italiano per gli Studi Filosofici(Napoli).

Durante l'anno scolastico 1998-99 ha conseguito la qualifica di tutor in rete per la storia assumendo il ruolo di coordinatrice della scuola polo Diego Fabbri di Forlì.

Ha collaborato come correttrice di bozze con la casa editrice Le Monnier(Firenze) e come autrice con la casa editrice Guido d'Anna per la stesura di libri di testo di storia ed educazione civica per la scuola media.

Ha tenuto alcune lezioni seminariali in collaborazione con il professore I.Dionigi presso la Facoltà di Conservazione dei Beni culturali di Ravenna( Letteratura Latina e Filosofia) nell'anno scolastico 1995-96.

Ha esperienza pluriennale come docente di Materie Letterarie nell'ambito di corsi per maturandi organizzati da Comuni o Enti.

Ha tenuto una serie di lezioni di Letteratura italiana e Storia organizzate dal sindacato Cisl e volte a preparare i partecipanti al concorso ordinario(Ambito disciplinare 9).

E' stata membro attivo dell'Accademia degli Imperfetti(Meldola-Forlì) atta a riabilitare le figure notabili e gli avvenimenti della storia locale intesa,secondo le più accreditate istanze metodologiche, come STORIA FORTE(da rilevarsi il Convegno di Studi in data 1998 su Paolo Mastri in collaborazione con il prof.re Roberto Balzani).

 

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI