Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Rassam AlUrdun (Mario Madìa)

Rassam AlUrdun (Mario Madìa)

Rassàm al Ûrdun, è lo pseudonimo che Mario Madìa ha scelto in relazione alla sua formazione artistica, avendo, da un lato, frequentato da giovane l'Accademia di Belle Arti ( Rassàm in arabo vuol dire artista ) e per il resto avendo avi arabi provenienti da un'area che è riconducibile a quello che attualmente rientra nei territori della Giordania ( Urdun ).

Rassàm è un musulmano, studioso di esoterismo e mistica islamica, e autore di testi e di numerosi saggi, in buona parte ancora inediti che hanno come fine, l'affermazione del Dio unico.

Come per tutti gli studiosi dell'Islàm interiore, l'impegno di Rassàm è quello di rendere noto ad un pubblico non musulmano, sia le radici comuni delle religioni Abramitiche ( le cui impostazioni metafisiche sono pressoché simili, nonostante le diverse teologie dominanti ), sia la filosofia islamica vera e propria, che parte da Platone per poi proseguire col Neoplatonismo, per vedere riflesso il proprio pensiero attraverso molti concetti comuni con filosofi e teologi cristiani quali Dionigi Areopagia, Scoto Eriugena, Niccolò Cusano : tanto per fare un esempio.

Come ogni studioso di filosofia islamica e come musulmano, Rassàm ha una profonda cultura delle Scritture, Antico e Nuovo Testamento, apocrifo, gnostico e canonico : basi necessarie queste, per poter meglio comprendere e spiegare l'ultima Rivelazione divina contenuta nel Corano e raccolta da Muhammad ( su di lui la pace ), Sigillo di tutti i profeti.

L'autore, pur provenendo da una famiglia cattolica, ha voluto riprendere l'antica tradizione dei suoi avi, molti dei quali erano Sufi appartenenti alla nobile Tariqa ( confraternita ) Shadhiliyya ed egli stesso è in contatto con varie Confraternite sufi.

A livello locale, Rassàm è un ricercatore attivo nella Nuova Accademia dei Bronzi che opera nella provincia di Catanzaro, dove, sotto il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di questa città, ha presentato il suo libro su Gesù, " Gli Eredi del Cenacolo "- Ursini edizioni - .

L'autore s'interessa altresì dello studio relativo alle Cavallerie spirituali ed alla storia medievale. Per coerenza con la sua fede, è sempre in contatto anche con la Chiesa locale attraverso i suoi teologi e il suo Vescovo : sempre pronto ad un dialogo impostato sulla collaborazione e nella prospettiva di promuovere iniziative buone e costruttive oltre a fornire sempre il proprio supporto contro ogni tipo di integralismo e di estremismo.

Tali principi lo hanno ispirato nella traduzione in italiano del Vangelo di Barnaba ( unica al mondo ) con relativo commento atto a sfatare qualsiasi interpretazione integralista del testo, la cui struttura è in sintonia con le Scritture.

Sempre contro i consolidati falsi luoghi comuni sull'Islàm, Rassàm propone una raccolta di saggi dal titolo " Dallo Scrigno dell'Islàm ", scritto con linguaggio semplice e accessibile a tutti.

Nell'ambito delle Cavallerie Spirituali, l'autore propone il suo testo " Templeisen ", la cui introduzione è a cura del Prof. Gabriele Mandel Khan, Kalifa della Confraternita Sufi Jerrahi Halveti.

Questi ultimi tre testi sono in corso di stampa presso Enrico Folci Editore

 

 

Prodotti di Rassam AlUrdun (Mario Madìa)Torna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 2

Ordina per:

Eresia Catara

Rassam AlUrdun (Mario Madìa)

€ 10,00 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Youcanprint Edizioni - Luglio 2010 - Storia antica

Il testo fa parte dell'appendice del libro Templeisen, dello stesso autore, stante i frequenti riferimenti al catarismo. Rassàm, tutta­via, ha ritenuto utile mettere a disposizione il saggio sui Catari, per tutti coloro che... scheda dettagliata

Templeisen

Le cavallerie spirituali vivono per sempre

Rassam AlUrdun (Mario Madìa)

€ 15,00
Non disponibile

Libro - Borè - Aprile 2010 - Saggistica e storia

Il testo mette a confronto i principi comuni che caratterizzarono due grandi cavallerie spirituali medievali : i Templari ( cristiana ) e la Futuwwah ( islamica ). All'interno, la presentazione del  libro, a cura del prof... scheda dettagliata


Totale: 2

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI