Torna su ▲

RICEVI L'OMAGGIO DI OGGI SE ACQUISTI ENTRO: ORE MIN SEC

Avvento 2016
Idee Regalo

Piero Fiorino

Piero Fiorino

Laureato con lode in Scienze Agrarie nel 1964, ha svolto gli studi universitari quale allievo della Scuola Superiore A. Pacinotti; ha trascorso un anno (novembre ’68-ottobre ’69) come “visiting professor” presso l’Experimental Agricolture Station (Geneva, N.Y.), ha conseguito la maturità a cattedra (in Coltivazioni Arboree) nel 1970 e la Libera Docenza in “Coltivazioni Arboree” nel 1971.

Dal 1972 al 1977 è stato direttore dell’Istituto Sperimentale di Olivicoltura di Cosenza (MIPAF), dal 1977 al 1986 ricercatore e direttore di laboratorio dell’Istituto per la Propagazione delle Specie Legnose (CNR - Firenze) e dal 1986 è professore ordinario per le “Coltivazioni Arboree tropicali e subtropicali” all’Università di Firenze, nel dipartimento di Ortoflorofrutticoltura, presso il quale per tre mandati ha ricoperto l’incarico della direzione.

Dal 1970 ad oggi ha insegnato materie afferenti al raggruppamento AGR03 (Coltivazioni Arboree ed Olivicoltura prevalentemente) presso le Università di Firenze, Pisa, Portici e Viterbo; in passato è stato presidente di corsi per scuole di specializzazione e di diplomi e di dottorato, attualmente è membro del Collegio dei Docenti per il dottorato di ricerca “Agrobiotecnologie delle produzioni tropicali”

FAO e IOOC consultant, ha avuto modo di visitare ed organizzare attività di ricerca e sviluppo in Paesi diversi, quali la Cina (olivicoltura), l’Argentina (fruttiferi), lo Sri-Lanka (specie tropicali) e la maggioranza dei Paesi olivicoli mediterranei.

E’ stato componente del comitato per l’organizzazione dell’attività didattica e tecnico-scientifica della Facoltà di Agraria per l’Università Somala, coordinatore (1994-2001) del progetto internazionale “Genetical improvement of olive” (CFfC-IOOC/001) ed attualmente è responsabile di unità operativa nell’ambito del progetto UE “Good Food”.

E’ membro dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia per l’Olivo e l’Olio di Oliva.

Autore di quasi 200 pubblicazioni scientifiche, monografie e relazioni a congressi internazionali; nel 2004 gli è stato assegnato dall’Accademia dei Georgofili (con la promozione di Ruffino) il premio “Antico Fattore” per l’apporto alle nuove conoscenze scientifiche nel settore della olivicoltura per un suo lavoro sull’influenza di fattori climatici nella determinazione (quantitativa e compositiva) dei trigliceridi nell’oliva.

 

 

Prodotti di Piero FiorinoTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Olea

Trattato di Olivicoltura

Piero Fiorino

€ 69,50 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Edagricole - Luglio 2007 - Tecniche di Coltivazione

L'olivicoltura di qualità è in forte espansione in Italia e questo volume rappresenta un punto di riferimento per quanti, olivicoltori od operatori nel campo della trasformazione, vogliono essere protagonisti sul mercato... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI