Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Peter Lynch

Peter Lynch

Peter Lynch è stato definito dalla stampa americana uno dei più grandi investitori di tutti i tempi per le eccezionali performance del fondo da lui guidato, il Magellan Fund

Quando Lynch entrò nel direttivo, alla fine degli anni settanta, il fondo aveva una cinquantina di azioni per un valore di 20 milioni di dollari. Quando, nel 1990, lo lasciò, il fondo era stato diversificato in più di un migliaio di aziende e valeva circa 13 miliardi di dollari.

Peter Lynch aveva un modus operandis simile a quello di Philip Fisher, visitava cioè le aziende in cui investiva e parlava a decine di dirigenti ogni settimana, riuscendo a ottenere un rendimento eccezionale dei suoi investimenti, proprio grazie a questo "contatto umano" con la società.

 

Alcune leggende su Peter Lynch narrano che non tutti gli investimenti venissero fatti solo dopo una scrupolosa analisi, come quando decise di investire in Taco Bell perché aveva provato uno dei loro burritos durante un viaggio.

Lynch, nato nel 1944, crebbe a Boston, dove lavorò come caddy al country club della città, fin dall'età di 11 anni, dato che l padre era morto. Il suo primo incontro con la finanza avvenne lì, dove sentiva i grandi dirigenti parlare di denaro. Grazie a una borsa di studio del country club potè frequentare il college e fare un MBA alla Wharton university.

Finiti gli studi iniziò come analista al Fidelity Fund, specializzandosi nei metalli. Nel 1974 divenne direttore della divisione della ricerca e tre anni più tardi iniziò la sua carriera come gestore del Magellan Fund.

La sua filosofia d'investimento è molto semplice: "Investite in un'azienda che qualsiasi idiota potrebbe gestire. Perché, prima o poi, un idiota la guiderà."

Negli anni ottanta non seguì la grande euforia nazionale per le acquisizioni, ma preferì investire in quello di cui tutti potevano avere bisogno, come una catena di pompe funebri.

Secondo Lynch, l'elemento principale, nella scelta delle azioni, era la conoscenza, e sosteneva che si dovesse investire in quello che si aveva intorno e quindi si conosceva molto bene.

"Investite in quello che conoscete e che siete in grado di spiegare in un minuto a un ragazzino di dodici anni."

 

Prodotti di Peter LynchTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Guida Completa al Volontariato Ambientale

Per la protezione della natura e del patrimonio faunistico

Peter Lynch

€ 18,00
Disponibilità: 5 giorni

Libro - Fbe Edizioni - Novembre 2010 - Natura e Habitat

La guida è uno strumento per chi vuole avvicinarsi al volontariato per la salvaguardia della natura: con dettagliate valutazioni su più di 50 organizzazioni di volontariato in Italia e nel mondo; le voci dei volontari e le... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI