Torna su ▲

Abbiamo modificato le nostre schede articolo. Cosa ne pensi della nuova grafica? Partecipa al sondaggio >

Patrick Ball

Patrick Ball

Arpista nato in California. Dopo un approccio al pianoforte, alla chitarra e al tin whistle, si innamora perdutamente della poesia e delle parole, e coniugando queste passioni con il suo amore per la musica irlandese approfondisce in situ la tradizione orale irlandese, e intraprende lo studio dell’arpa celtica.

Tornato in California, incontra vari story-teller che lo introducono a questa rara e preziosa pratica.

Nel suo successivo viaggio in Irlanda, rimane folgorato dall’arpa con le corde metalliche (wire-strung harp), e si mette subito in cerca di un liutaio che possa fabbricargliene una. Autodidatta di questo strumento, produrrà alcune tra le più belle raccolte di musica tradizionale per arpa irlandese esistenti. Ha registrato nove album strumentali e tre di story-telling, pure accompagnati dalla sua musica.

Negli anni ’90 ha passato una fase di una decina d’anni caratterizzata da intensa attività concertistica, mentre nell’ultimo periodo si è dato al teatro con spettacoli dedicati allo story-telling.

Ultimamente, però, l’uscita di “Fair Play” (Celestial Harmonies, 2002) ha significato un ritorno alla musica strumentale.

Il suono di Patrick Ball ha una profondità grandiosa, data da molti fattori: la qualità delle registrazioni, sempre impeccabili, la brillantezza del suono delle corde di bronzo fosforoso (lo stesso materiale delle campane), e l'uso discreto dei bassi, che però posseggono un indubitabile fascino dovuto al fatto che le corde basse della sua arpa sono in bronzo pieno e non rivestite (fatto questo che se da un lato favorisce la pulizia del suono, dall’altro complica terribilmente la tecnica).

 

 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 
 
 

 

Macrolibrarsi Assistenza Chat

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI