Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Pasquale Coppola

Pasquale Coppola è ordinario di Geografia politica ed economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università "L'Orientale di Napoli. Ha insegnato e ha partecipato a commissioni di concorso e a gruppi di ricerca nelle università di Tolosa, Nizza, Caen, Le Mans, Nanterre e Creteil. E' stato Pro-rettore dell'Orientale, presidente del corso di laurea in Relazioni internazionali e diplomatiche della stessa università e vice-presidente dell'Associazione dei Geografi Italiani. E' stato nominato dal Ministero della Cultura di Parigi ufficiale dell'Ordine delle Palme accademiche.

Ha condotto ricerche sullo sviluppo regionale nell'area mediterranea, in particolare in Marocco e Giordania, e ha seguito l'evoluzione del fenomeno urbano e degli equilibri territoriali nel Mezzogiorno (in Campania e Basilicata, in particolare). Ha fatto parte del gruppo di lavoro della Commissione delle Comunità Europee incaricato di stendere il Rapporto preliminare per una politica mediterranea globale (presentato a Bruxelles nel 1983). Si è poi occupato degli aspetti territoriali del Rapporto su "Development Prospects of the Central Mediterranean Regions (Mezzogiorno-Greece)" per il progetto comunitario "Europa 2000".

Ha svolto e coordinato varie ricerche per la Fondazione Agnelli sullo stato degli studi territoriali, sul fenomeno urbano in Italia e sulle identità regionali nel Mezzogiorno. Si occupa attualmente di ricerche sulle politiche urbane, sui flussi di popolazione e sugli equilibri geopolitici sulla fronte Sud del Mediterraneo e sul fenomeno migratorio in Campania.

Tra i suoi principali saggi: Geografia e Mezzogiorno, Firenze, 1977; Territorio e risorse in Campania, Napoli, 1978; I fosfati del Marocco. Risorse minerarie e sviluppo regionale, Napoli, 1980; Un' introduzione alla geografia umana, Napoli, 1986; Soggetti economici e gerarchie territoriali, Bologna, 1988; Puzzle mediterraneo, fascicolo monogr. di "Politica internazionale", Roma, 1995; La forma e i desideri. Saggi geografici su Napoli e la sua area metropolitana, Napoli, 1997; Geografia politica delle regioni italiane, Torino, 1997; Primo rapporto annuale della Società Geografica Italiana (sull'emigrazione), Roma, 2003.

 

 

Prodotti di Pasquale CoppolaTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Da Migranti ad Abitanti

Gli spazi insediativi degli stranieri nell'area metropolitana di Napoli

Fabio Amato, Pasquale Coppola

€ 20,00
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 1 visitatore
Fuori Catalogo

Libro - Guida Editori - Maggio 2009 - Saggi e racconti

In Italia il fenomeno migratorio ha avuto un'evoluzione molto rapida e articolata, tanto da rendere difficile qualsiasi tentativo di delinearne in maniera definita le caratteristiche. Siamo di fronte a un processo che in... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI