Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Paola Gallo

Paola Gallo

Architetto, è Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.

Dal 1998 ad oggi partecipa costantemente ai progetti di ricerca nazionali e negli ultimi anni ha acquisito notevole esperienza in ambito europeo attraverso la partecipazione a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea nelle azioni di Ricerca & Sviluppo, negli specifici Programmi del settore energia (SAVE - JOULE – THERMIE - ALTENER) del IV° (1994-1998), del V° (1998-2002) e del VI° (2002-2006) Programma Quadro; in collegamento a questa attività ha pubblicato diversi saggi in Italia ed all’estero

Le tematiche di ricerca che sviluppa riguardano il campo della Sostenibilità in Architettura con studi rivolti prevalentemente alle Tecnologie per il Risparmio Energetico applicate alla nuova edilizia ed a quella esistente, con particolare attenzione al controllo dei parametri ambientali nel progetto.

Tali attività si concentrano in chiara prevalenza sul tema generale del progetto per il benessere ambientale i cui esiti trovano particolare applicazione nel campo dell’architettura bioclimatica, con approfondimenti sugli aspetti della climatizzazione degli edifici, del risparmio energetico e dell'impiego di tecnologie appropriate.

L’ambito tematico privilegiato è quello dell’innovazione tecnica e tecnologica nel progetto di architettura, con particolare attenzione alle implicazioni sulla struttura dell’involucro e ai mutamenti che i nuovi materiali e le nuove tecnologie inducono sul linguaggio dell’architettura.

In questa prospettiva si collocano gli studi e le ricerche che conduce e che hanno trovato esiti specifici riguardo a:

- l’individuazione di tecnologie per lo sfruttamento delle energie a basso impatto ambientale, compatibili con l’ambiente costruito;

- l’importanza dell’analisi e valutazione ambientale del rapporto edificio-contesto negli interventi di riqualificazione dell’ambiente urbano con particolare riguardo a risparmio energetico, qualità ambientale e progetto architettonico;

- la definizione dell’audit energetico finalizzato all’utilizzo dei sistemi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili integrati nell’edilizia e interrelati con l’ambiente;

- lo studio delle tematiche ambientali all’interno della pianificazione, per la governance del problema della rigenerazione e riuso delle aree industriali.

E’ autore numerosi contributi su riviste e volumi di settore, nazionali ed internazionali inerenti le suddette tematiche, fra cui:

- ( a cura di) P. GALLO (2005). Progettazione Sostenibile, Alinea, FIRENZE.

- P.Gallo (2006). Conoscere la pelle. l'involucro edilizio ed il suo rapporto con l'energia. R Violano.In: La riqualificazione delle aree dismesse. conversazioni sull'ecosistema urbano. R. VALENTE, Napoli.

- P.Gallo (2006). Il museo bardini a firenze: potenzialità e prestazioni dell'organismo edilizio esistente.M. Cannaviello;A. Violano. In: La certificazione energetica degli edifici esistenti. Franco Angeli, Milano.

- P.Gallo (2005). Qualità energetica: un'applicazione al sistema scuola. A. Violano.In: La Qualità nel progetto di Architettura Vol.1. ALINEA Editrice, Firenze.

- P.Gallo, M. SALA (2001). CASE STUDIES.S. BURTON.In: Energy efficient office refurbishment.JAMES & jAMES, LONDON.

- P.Gallo (2007). Intervista a Mario Cucinella. Le coperture: una questione di energia.COSTRUIRE In Laterizio, 38 - 41, 116;

- P.Gallo (2008). Stiamo diventando verdi.IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA,14-14,61

 

Prodotti di Paola GalloTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Progettazione Sostenibile

Paola Gallo, ...

€ 38,00
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 1 visitatore
Fuori Catalogo

Libro - Alinea Editrice - Ottobre 2005 - Bioarchitettura

Progettare senza creare barriere architettoniche e fonti di pericolo significa quindi rispondere alle esigenze fisiche (reali) di una utenza formata da persone di diversa età, con diverse caratteristiche fisiche, ma... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI