Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Oreste Mattirolo

Oreste Mattirolo

Medico e naturalista nato a Torino nel 1856 e ivi deceduto nel 1947. Imparò le tecniche biologiche in Germania con De Bary, del quale fu allievo e collaboratore. Ordinario di Botanica dal 1894, prima a Bologna poi a Firenze, dal 1900 al 1932 è Ordinario di Botanica e direttore dell’Istituto e Orto Botanico dell’Università di Torino.

Sotto la sua direzione l’Herbarium Universitatis Taurinensis si arricchisce anche grazie al dono del Duca degli Abruzzi che concesse all’Istituto e Orto Botanico torinese tutti i materiali raccolti durante la spedizione alle Isole Svalbard. Mattirolo ha il merito di aver colto l’importanza della Biologia delle simbiosi e di essere lo scopritore dei Basidiolicheni.

A partire dal 1886 stampò presso l'Accademia delle Scienze di Torino i suoi lavori migliori di Anatomia microscopica. Si occupò dei tegumenti dei semi di leguminose e di tiglio. In seguito pubblicò saggi sui funghi ipogei da un punto di vista floristico e descrisse numerose nuove specie.

Uno dei suoi principali lavori di micologia è sulla produzione di micorrize da parte dei tartufi (1887). Si tratta della prima dimostrazione che i tartufi vivono in stretta relazione con le piante superiori. In agricoltura s’interessò di problemi applicativi e propose il recupero di piante alimentari non più in uso o di nuove piante industriali.

Sviluppò la scuola di microscopia e anatomia microscopica portandola a successi internazionali. Percepì negli anni Trenta la necessità di istituire una Facoltà di Agraria a Torino. Riuscì nell’intento focalizzando tutte le risorse della Regia Accademia di Agricoltura, di cui fu a lungo Presidente, al raggiungimento di questo scopo.

 

Prodotti di Oreste MattiroloTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Phytoalimurgia Pedemontana

Come alimentarsi con le piante selvatiche

Oreste Mattirolo

€ 22,00
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 7 visitatori
Fuori Catalogo

Libro - Blu Edizioni - Dicembre 2001 - Erbe che curano

Quali piante selvatiche mangiare, quali parti delle stesse, dove si trovano, quando si colgono, come si cucinano e quali effetti hanno sulla nostra salute. Una minera di informazioni sull’alimentazione con erbe spontanee.... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI