Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Ohtsuka Hironori

Ohtsuka Hironori

Hironori Ohtsuka nasce 1 giugno 1892 nella Città di Shimodate, Ibaragi, Giappone. Era il primo figlio del Dott. Tokujuro Ohtsuka, un Dottore di Medicina. Ohtsuka Sensei fu avviato alle arti marziali da suo zio, Chojiro Ebashi, un guerriero di samurai che cominciò ad insegnargli la Lotta giapponese. Questo marcò il punto iniziale del suo fascino per arti marziali lungo la sua vita.

Il 1 aprile, 1897, Ohtsuka Sensei incomincia lo studio dello Shindo Yoshin Ryu Lotta giapponese, sotto la sovrintendenza di suo padre. A 13 anni, studia lo stile sotto Shinzaburo Nakayama Sensei. Attraverso lo studio dello Yoshin Ryu si specializza nei calci e nei pugni oltre che nelle tecniche di proiezione , leve e immobilizzazione.

Ohtsuka Sensei continuò a studiare lo stile mentre all'Università di Waseda dal 1910 al 1917. Lui studiò anche stili diversi di Lotta giapponese, concentrandosi sui loro aspetti positivi. Cosi facendo, Ohtsuka Sensei imparò una grande quantità di punti vitali del corpo da usare per scopi sanitari ma anche come tecniche di attacco.

Nel 1922, Ohtsuka Sensei partecipa alla festa sportiva di Tokio, dove conosce il Karate insegnato da Gichin Funakoshi, un maestro di Karate di Okinawa ritenuto il "Padre di Karate Moderno". Ohtsuka Sensei fu entusiasmato così tanto da far visita a Funakoshi Sensei numerose volte durante il suo soggiorno. Funakoshi Sensei era, anch’egli, entusiasta dell’interessamento di Ohtsuka e della sua determinazione a voler capire il Karate tanto da accoglierlo come allievo. Negli anni seguenti, Ohtsuka Sensei preparò uno studio sulla pratica medica e i danni procurati con le arti marziali. La sua bravura nelle arti marziali gli aveva fatto assumere il ruolo di Istruttore Principale di Shindo Yoshin Ryu Lotta giapponese all'età di solo 30, e di istruttore assistente al dojo di Funakoshi Sensei.

Nel 1929, Ohtsuka Sensei era un membro della Federazione Arti Marziali Giapponese. Dopo lo studio del Karate di Okinawa si concentrò sui Kata (sequenza fissa di movimenti contro un oppositore immaginario o gruppo di oppositori). Ohtsuka Sensei pensò che il metodo che si basava su difesa ed attacco, non era efficace, e le tecniche dei kata non funzionavano in situazioni di combattimento realistiche. Lui mescolò la pratica di elementi utili del karate di Okinawa con tecniche di arti marziali giapponesi giungendo alla nascita del kumite punto centrale del karate. Ohtsuka Sensei pensò che c'era bisogno per attuare ciò di un karate più fluido e dinamico per poter essere insegnato, così decise di lasciare Funakoshi Sensei per concentrarsi sullo sviluppo di un proprio stile di Karate.

Il 1934 fu un anno importantissimo per Ohtsuka Sensei e per il Karate Wado. Durante questo anno, il Wado-Ryu fu riconosciuto ufficialmente come stile indipendente di Karate. Questo riconoscimento fece si che Ohtsuka Sensei abbandonasse la pratica medica e si dedicasse a tempo pieno alla sua passione di una vita - divenire un artista marziale a tempo pieno. Lo stile personalizzato di Ohtsuka Sensei di Karate fu registrato ufficialmente nel 1938. Lui presentò una dimostrazione magnifica di Wado – ryu per la Federazione Giapponese di Arti Marziali tanto da assegnarli un alto grado di merito. Ohtsuka Sensei registrò il suo stile di Karate con il nome di Wado-Ryu. Negli anni seguenti la popolarità di Ohtsuka cresceva insieme al suo karate tanto da venire insegnato anche nelle università.

Nel 1944, Ohtsuka Sensei fu nominato Istruttore Principale di Karate del Giappone. Fino agli anni sessanta, il Karate Wado-Ryu rimase sulle tre piccole isole del Giappone. Nel 1963, alcuni allievi di Ohtsuka Sensei andarono in America ed Europa per divulgare il Wado-ryu . Questi maestri erano Arakama Sensei, Takashima Sensei e Sukuzi Sensei. Le impressioni che hanno lasciato dovunque che sono andati furono eccezionali tanto da far diventare il Karate Wado-Ryu molto diffuso a livello mondiale.

Nel 1972 gli fu assegnato il titolo di Meijin , per le sue eccellenti doti nel campo delle arti marziali gli fu riconosciuto il 10° dan. Ohtsuka Sensei continuò ad insegnare e condurre il Wado-Ryu fino al 1982. Ohtsuka Sensei morì serenamente 19 gennaio, 1982 all’età di 90 anni. In tutto il mondo dove le arti marziali sono praticate, lui continuerà ad essere ricordato per il suo contributo enorme e la grande devozione al Karate Wado – ryu, lasciando un vuoto incolmabile.

 

 

 

Prodotti di Ohtsuka HironoriTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Karate-do

Ohtsuka Hironori

€ 24,95 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Jute Sport - Ottobre 2009 - Karate

Karate-DO Scritto dal fondatore del Karate Wado Ryu, Hironori Ohtsuka, questo libro è la traduzione esatta del testo che il maestro scrisse nel 1970. Questo libro contiene 375 fotografie di Hironori Ohtsuka scattate mentre... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI