Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Marius Scneider

Nacque nel 1903 in Alsazia. A Berlino studiò filologia, musicologia, pianoforte e composizione e, dopo aver conseguito la laurea, iniziò una lungaindagine sulla polifonia in tutto il mondo. Nel 1933 assunse la direzione del Phonogramm-Archiv di Berlino, accettando di convivere col regime di Hitler, ma nel '44 la follia del nazismo e la necessità di riprendere le sue ricerche lo spinsero in Spagna. A Barcellona organizzò la sezione etnomusicologica dell' Istituto di Musicologia locale; in seguito integrò i suoi studi con il simbolismo musicale delle antiche culture superiori e persino della musica primitiva. Nel 1960, Schneider contribuì all'Enciclopedia della Pleiade che in Italia fu pubblicato nel '92 con il titolo "La musica primitiva". Morì a Marquarstein in Baviera nel 1982.

Schneider dedicò la sua vita al tentativo di ricomporre la cosmologia arcaica fondata sul suono. Ovunque, in Cina, in Australia, nell’Asia Centrale, in Africa, come anche nei capitelli romanici, ne ritrovò le tracce. La sua summa rimase incompiuta. Così questo breve libro, che apparve nel 1960 come contributo all’Enciclopedia della Pléiade, è forse il testo che meglio ci rivela, per la felicità e la densità dell’esposizione, le linee essenziali di quella visione.

 

Prodotti di Marius ScneiderTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

La Musica Primitiva

Marius Scneider

€ 12,00
Disponibilità: 5 giorni

Libro - Adelphi - Settembre 1992 - Saggi e racconti

«Gli dèi sono canti». Prima di essere figure e volti, gli dèi furono un ritmo e una melodia, perché l’origine è sonora, una vibrazione. Se indaghiamo con sufficiente tenacia le cosmologie arcaiche, a questo arriviamo.... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI