Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Marco Walter Battacchi

Marco Walter Battacchi, ordinario di Psicologia dello sviluppo e primo Presidente del Corso di Laurea in Psicologia a Cesena, corso di laurea nato all’interno della Facoltà di Magistero, poi di quella di Scienze della Formazione ed infine come Facoltà di Psicologia. È stato uno dei promotori e fondatori dell’attuale Facoltà di Psicologia, progetto culturale e scientifico a lungo pensato e portato avanti fino alla sua realizzazione e al quale tornava spesso nei colloqui occasionali in dipartimento, perfino dopo essere andato in pensione, per esprimere la sua preoccupazione sul fatto che le continue riforme e controriforme, le relativizzazioni e contrapposizioni eccessive tra i cosiddetti saperi, potessero attutire se non ottundere la tensione verso la complessità della conoscenza psicologica. Ritornando alla sua storia accademica, è stato uno dei primi allievi del Prof. Renzo Canestrari, fondatore e direttore del Dipartimento di Psicologia, dove si sono formati gli psicologi che poi hanno portato l’insegnamento della psicologia nelle Facoltà di Medicina, di Magistero e poi Scienze della Formazione, di Lettere e di altre facoltà a Bologna e in altre città universitarie. Ha insegnato soprattutto

Psicologia dello sviluppo, di cui era professore ordinario, ma anche metodologia della ricerca psicologica, con rara intelligenza e lucidità, suscitando sempre vivo interesse, senza sentirsi obbligato a ricorrere ad artifizi retorici o a sussidi tecnologici moderni. Fin dall’inizio della Sua carriera di docente, non ha mai avuto l’obiettivo di stupire o catturare ascolto, ma quello di far partecipi gli studenti della sua passione per il pensare, della sua tensione al conoscere e gli allievi gli hanno sempre restituito attenzione, impegno e affetto.

La Sua attività di ricerca ha prodotto risultati ricchi e complessi: dai primi lavori di psicologia applicata sul carcere minorile, sui figli degli immigrati italiani in Germania, sul pregiudizio etnico, a quelli di psicologia sperimentale sul linguaggio, sulla formazione dei modelli spazio temporali nella restrizione di input visivo e auditivo, a manuali come Psicologia dello sviluppo, sottotitolo significativo Conoscere e divenire (con Giuliana Giovannelli) 1988.

Nel suo percorso di continua rivisitazione di “problemi, teorie e dati” un’area privilegiata, “a partire dal 1988”, è stato lo sviluppo emotivo.

Nel suo ultimo libro, pubblicato nel 2006, era tornato a un tema che lo aveva sempre molto appassionato, le questioni epistemologiche e metodologiche che sono a fondamento della psicologia.

 

Prodotti di Marco Walter BattacchiTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

La Conoscenza Psicologica

Il metodo, l'oggetto, la ricerca

Marco Walter Battacchi

€ 23,80
Fuori Catalogo

Libro - Carocci Editore - Maggio 2006 - Manuali di psicologia

Il volume presenta un'analisi della ricerca scientifica in psicologia (oggetto, metodo, requisiti delle osservazioni, operazioni sui dati osservativi, criteri di validità della ricerca, teorie e livelli di spiegazione) che... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI