La mia principale specializzazione è l’Omeopatia Classica; ogni caso che mi si presenta viene seguito secondo i principi di questo metodo. Tuttavia, se lo ritengo utile per facilitare la scelta di un rimedio di fondo e per accelerare la risposta curativa del paziente, utilizzo terapie di supporto con fitoterapici, rimedi omeopatici complessi, integratori, probiotici, o metodiche particolari come la Neuralterapia. Impiego apparecchiature VEGA (VEGAtest, SRT, SIT) per sviluppare un’approfondita diagnosi funzionale e, nei casi in cui risulta indicato, per somministrare segnali terapeutici per la regolazione del metabolismo e della risposta infiammatoria.
I criteri diagnostici della Medicina Tradizionale Cinese fanno parte integrante dell’analisi di ogni singolo caso, contribuendo ad arricchirne l’interpretazione; utilizzo invece l’Agopuntura solo per brevi trattamenti di urgenza o come terapia sintomatica di appoggio alle cure omeopatiche, per esempio in caso di allergia in fase acuta.
Nei casi in cui il disagio del paziente è prevalentemente psicologico la terapia omeopatica viene accompagnata, e occasionalmente sostituita, da colloqui psicoterapeutici e sedute di ipnosi o di decondizionamento e riprogrammazione (EMDR).
Considero molto importante il lavoro su di sè attraverso il corpo; propongo pertanto corsi di Tai Chi Chuan (Tai Ji Quan) e Chi Kung (Qi Gong) aperti a chiunque desideri esplorare questa dimensione in modo concreto e piacevole. Per maggiori informazioni su queste discipline consiglio di visitare il l sito: www.ildragochenuota.com.
Ordina per:
Teoria e pratica di un metodo per ritrovare l'unità corpo-mente
Marco Venanzi, Nicla Vozzella
Red Edizioni - Giugno 2010 - Pg. 124
Tipo: Libro
Lo trovi in: Ipnosi Regressiva
Ordina per: