Torna su ▲

RICEVI L'OMAGGIO DI OGGI SE ACQUISTI ENTRO: ORE MIN SEC

Avvento 2016
Idee Regalo

Marco Cerbella

Marco Cerbella nasce a Perugia nel 1960. Fin da bambino è attratto dall'arte antica con la quale viene immediatamente a contatto, grazie ad un lascito ereditario di un cospicuo nucleo di reperti archeologici da parte della famiglia. Tale passione, unita ad una innata predisposizione artistica, forse ereditata dal nonno vasaio, lo portarono allo studio delle arti classiche, sperimentando di persona tecnologie antiche, perdute da secoli, recuperandole dall'attenta analisi dei testi antichi, ma soprattutto con l'applicazione pratica.

Come riproduttore di reperti antichi fu invitato alla mostra FALSI E FALSARI a Palazzo Farnese a Gradoli VT), nel novembre del 1987, organizzata da l'esperto d'arte di fama internazionale Enrico Mascelloni. La mostra curata nell'ambito del progetto Etruschi" aveva l'avvallo della Soprintendenza alle Antichità del Lazio. Le opere esposte causarono a Marco Cerbella una vera persecuzione legale, dato che per la loro fedeltà agli originali vennero ritenuti veri e propri falsi d'autore. Dopo aver donato tutta la sua collezione di reperti archeologici ereditati dalla sua famiglia al Museo archeologico della città di Umbertide, da oltre dieci anni, Cerbella ha abbandonato l'esecuzione di riproduzioni, per dedicarsi alla valutazione dell'autenticità delle opere per Enti Pubblici, Musei e singoli collezionisti. Marco Cerbella vanta una cultura di anni di studi e di pratica nell'immenso campo dell'arte: dalla numismatica, alla pittura, dalla glittica alla scultura, dal'arte vetraria al mosaico. E altresì una conoscenza della psicologia e dei trucchi del falsario, avendo frequentato tale ambiente.

 

Prodotti di Marco CerbellaTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Acquista Antiquariato Sapendo cosa Compri - Libro

Marco Cerbella è l'ultimo erede di Alceo Dossena, il più grande falsario del mondo.

Marco Cerbella

€ 15,00
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 1 visitatore
Fuori Catalogo

Libro - Bracciali Editore - Aprile 2012 - Fai da te

"Marco Cerbella è l'ultimo erede di Alceo Dossena, il più grande falsario del mondo." Pico Cellini Nelle osservazioni di Cerbella emerge, in tutta la sua acutezza, lo sguardo del conoscitore che smaschera le imitazioni, le... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI