Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Leon Chertok

Di origine bielorussa, studia medicina a Praga.

Diretto in America, si ferma in Francia allo scoppio della seconda guera mondiale e partecipa alla resistenza.

Dal 1948 al 1953 è in analisi con Lacan e in supervisione con Marc Schlumberger e Maurice Bouvet. Non è però ammesso nella Società Psicoanalitica di Parigi.

Negli anni cinquanta è negli Stati Uniti per lavorare in ipnosi con Milton Erickson e in Germania per fare lo stesso con Johannes Heinrich Schultz, l'ideatore del training autogeno.

La sua pratica dell'ipnosi non depone certo a suo favore agli occhi dei lacaniani. Con un breve contributo dedicato al “sommeil hypnotique prolongé” (1954) inizia quella che Léon Chertok ha chiamato la sua traversata solitaria, e anche eretica, durata circa trent’anni, in favore delle ragioni dell’ipnosi. Traversata dichiarata conclusa, quanto alla sua cifra di solitarietà, all’indomani dell’incontro con due lacaniani dissidenti: François Roustang e Octave Mannoni.

Vanno ricordate tra le opere di Chertok L’ipnosi. Teoria-tecnica-pratica, del 1965, La nascita della psicoanalisi. Da Mesmer a Freud, scritto insieme a Raymond de Saussure e pubblicato nel 1973, la raccolta di contributi di autori vari dal titolo Ipnosi e psicoanalisi, del 1987 e, soprattutto, Il cuore e la ragione. L'ipnosi come problema da Lavoisier a Lacan, scritto insieme a Isabelle Stengers e pubblicato nel 1989. In esse la figura di Ferenczi emerge in tutta la sua centralità. Con Granoff e, a suo modo, Lacan, avversario dell’ipnosi nonché didatta di Chertok, questi può a buon diritto essere considerato un antesignano della riscoperta di Ferenczi, riscoperta legata in modo indissolubile all’ipnosi.

 

Prodotti di Leon ChertokTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

L'ipnosi

Teoria - Pratica - Tecnica

Leon Chertok

€ 17,50
Disponibilità: 2 giorni

Libro - Edizioni Mediterranee - Giugno 2005 - Ipnosi e Ipnositerapia

Questo libro - tradotto ormai in tutto il mondo - ha un’importanza fondamentale nello studio dell’ipnosi e nella sua pratica. È un’opera veramente completa, redatta con grande rigore scientifico, che condensa i... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI