Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Jacques Delors

JACQUES DELORS, Presidente della Commissione europea nel 1985, fu un grande statista, protagonista di alcune tappe fondamentali dell’Unione Europea.

Quando il costo della guerra in Vietnam costrinse il presidente Nixon, il 15 agosto 1971, a sganciare il dollaro dall’oro e a lasciarlo fluttuare sul mercato dei cambi, gli europei capirono di non poter lavorare con una valuta il cui valore dipendeva dalla politica, spesso discutibile, di un altro paese. Cominciò così la lunga marcia degli europei verso la loro moneta comune. Le tappe furono numerose: un "serpente monetario" in cui lo scarto di fluttuazione fra le monete non avrebbe superato il 2,5 per cento (1972), un Sistema monetario europeo (SME) in cui le regole furono definite con maggiore precisione(1979), il rapporto di un Comitato sull’Unione monetaria presieduto da J. Delors (1989) e finalmente, dopo il colpo di acceleratore provocato dall’unificazione tedesca, la firma del trattato di Maastricht (febbraio 1992).

Nel dicembre del 1993 la Commissione europea, per impulso di Delors, presenta al vertice europeo di Bruxelles il libro bianco "Crescita, competitività, occupazione. Le sfide e le vie da percorrere per entrare nel XXI secolo ", più noto come Piano Delors, consistente in un ambizioso progetto di politica economica, il primo varato su scala europea.

Jacques Delors nel rapporto UNESCO della Commissione internazionale sull’educazione per il ventunesimo secolo, intitolato "Nell’educazione un tesoro" (1997) traccia con estrema chiarezza linee programmatiche oggi seguite dai sistemi educativi adottati in Europa.

 

 

 

Prodotti di Jacques DelorsTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Nell'educazione un Tesoro

Rapporto all'UNESCO della "commissione internazionale per il Ventunesimo secolo"

Jacques Delors

€ 20,00
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 5 visitatori
Non disponibile

Libro - Armando Editore - Dicembre 1997 - Guide per genitori ed educatori

"Nell'educazione un tesoro": è il titolo del Rapporto all'Unesco della Commissione Internazionale sull'Educazione per il XXI secolo, presieduta da J. Delors (edizione italiana del ormai lontano: 1997). Il volume evidenziava... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO SCONTO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI