Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Ilya Prigogine

Ilya Prigogine

Ilya Prigogine è nato a Mosca il 25 gennaio 1917 e dal 1929 risiede a Bruxelles, dove dirige l'Istituto Internazionale di fisica e chimica Solvay . E' anche direttore del Centro di meccanica statistica dell'università di Texas a Austin. Nel 1977 ha ricevuto il premio Nobel per la chimica, grazie ad una teoria termodinamica applicata ai sistemi complessi.

Il suo lavoro per la tesi di dottorato, discussa nel 1945, aveva come oggetto lo studio termodinamico dei processi irreversibili, che ha sempre costituito il punto focale dei suoi interessi di ricerca.Chimico e fisico di fama mondiale, di recente si è occupato di problemi epistemologici e filosofici.

Come fisico e chimico Ilya Prigogine ha studiato gli stati di non equilibrio, da cui ha elaborato la teoria dei processi irreversibili e la nozione di "strutture dissipative", quali sistemi che si generano, a partire da stati caotici, con dissipazione di energia, in condizione di lontananza dallo stato di equilibrio.

I suoi interessi, però, si sono rivolti anche alla storia della scienza moderna di cui ha ripercorso le tappe principali nel suo libro più noto, La nuova alleanza. Da un punto di vista più strettamente filosofico ha elaborato una serie di ipotesi sul problema del tempo, collocandosi a metà strada tra cosmologia e filosofia.

 

Prodotti di Ilya PrigogineTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Il Futuro è già Determinato?

Ilya Prigogine

€ 10,00 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Di Renzo Editore - Gennaio 2003 - Fisica Quantistica

Dopo aver discusso i problemi fondamentali della scienza del nostro tempo e di alcuni concetti filosofici, a partire dalla controversia tra Eraclito e Parmenide, Ilya Prigogine lancia un messaggio di grande speranza: il... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI