Torna su ▲

RICEVI L'OMAGGIO DI OGGI SE ACQUISTI ENTRO: ORE MIN SEC

Avvento 2016
Idee Regalo

Gianfranco Bettetini

Gianfranco Bettetini

Gianfranco Bettetini è nato a Milano il 16 gennaio 1933. Laureato in Ingegneria industriale elettrotecnica presso il Politecnico di Milano nel 1956, consegue nel 1965 la libera docenza in Storia e critica del film. Nel 1976 vince il concorso a cattedra in Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa. Contemporaneamente all'attività accademica svolge un'intensa attività di sceneggiatura e di regia presso la RAI-Radiotelevisione Italiana, nell'ambito di diversi generi televisivi: dalle rubriche e dai documentari culturali allo spettacolo leggero, dai programmi musicali alla prosa e agli sceneggiati. Dirige film prodotti e coprodotti dalla RAI (tra gli altri, Stregone di città, Ambrogio di Milano, Semmelweis, L'ultima mazurka). Tra il 1965 e il 1978 insegna Storia e critica del cinema a Milano e a Genova, Semiologia dello spettacolo a Bologna, Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa a Roma. Attualmente è professore di Teoria e tecnica delle comunicazioni sociali all'Università Cattolica di Milano, dove dirige l'Istituto di Scienze delle comunicazioni e dello spettacolo e la Scuola superiore delle comunicazioni sociali (presso la quale tiene il corso di semiologia). E' membro del Consiglio scientifico dell'Istituto Gemelli Musatti per i problemi della comunicazione.

OPERE

Il segno, dalla magia fino al cinema, I 7, Milano 1962; Tempo del senso, Bompiani, Milano 1979; Cinema, lingua e scrittura, Bompiani, Milano 1980 (IV ed.); Scritture di massa, Rusconi, Milano, 1981; La conversazione audiovisiva, Bompiani, Milano 1988 (II); L'occhio in vendita, Marsilio, Venezia, 1991 (II); La simulazione visiva, Bompiani, Milano, 1993; Semiotica della comunicazione d'impresa, Bompiani, Milano 1993; (con C.GIACCARDI) Enunciation in T.Sebeock (a cura di) Advances in Visual Semiotics, De Gruyter, New York, 1994, pp.261-282; (con F.COLOMBO), Le nuove tecnologie della comunicazione, Bompiani, Milano, 1996 (II ed.); L'audiovisivo: dal cinema ai nuovi media, Bompiani, Milano, 1996. Ha curato (con A.Grasso) Le televisioni in Europa, 2 voll.,Edizioni della Fondazione Agnelli, Torino, 1990; Teoria della Comunicazione, 2 voll., Franco Angeli, Milano, 1994. Bettetini è anche autore di due romanzi: Deserto sulla terra, 1989, ed Elena del chip, 1996.

 

Prodotti di Gianfranco BettetiniTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Storia della Semiotica

Dai percorsi sotterranei alla disciplina fomalizzata

Gianfranco Bettetini

€ 15,30
Disponibilità: 5 giorni

Libro - Carocci Editore - Dicembre 2009 - Saggi e racconti

Nella loro evoluzione cronologica, le scienze semiotiche hanno incontrato sulla loro strada una molteplicità di problemi. Il testo intende metterli in luce, soffermandosi più sui diversi modi di affrontarli che non sui... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI