Torna su ▲

RICEVI L'OMAGGIO DI OGGI SE ACQUISTI ENTRO: ORE MIN SEC

Avvento 2016
Idee Regalo

George Gamow

George Gamow

Georgiy Antonovich Gamow, poi cambiato in George Gamow (in russo Георгий Антонович Гамов[?]; Odessa, 4 marzo 1904 – Boulder, 19 agosto 1968), è stato un fisico e cosmologo ucraino naturalizzato statunitense.

Ha lavorato su un gran numero di argomenti, fra cui il nucleo atomico, l'evoluzione stellare, la nucleosintesi stellare, la cosmologia, il decadimento alfa (spiegato grazie all'utilizzo dell'effetto tunnel) ed anche il codice genetico.

Gamow nacque a Odessa, in Ucraina, che all'epoca faceva parte della Russia zarista. Studiò alla Università Novorossia di Odessa (1922-23) e all'Università di Leningrado (1923-1929). Dopo la laurea, si occupò di teoria quantistica a Gottinga, dove le sue ricerche sul nucleo atomico furono alla base della sua tesi di dottorato. Lavorò quindi all'Istituto di Fisica Teorica dell'Università di Copenaghen (1928-1931) ed al Cavendish Laboratory di Cambridge, diretto da Ernest Rutherford. In questi anni continuò ad occuparsi della fisica del nucleo (proponendo tra l'altro il modello "a goccia") ma lavorò anche nel campo della fisica stellare assieme a Robert Atkinson e Fritz Houtermans

Gamow lavorò poi in diversi istituti, prima di fuggire definitivamente dal clima sempre più opprimente della Unione Sovietica degli anni delle purghe staliniane. Nel 1934 si stabilì alla George Washington University, dove pubblicò lavori con Edward Teller, Mario Schoenberg and Ralph Alpher.

Il fondamentale articolo sulla cosmogenesi scritto con Ralph Alpher fu pubblicato col nome di teoria di Alpher-Bethe-Gamow poiché Gamow aggiunse volutamente il nome di Hans Bethe per analogia con le prime tre lettere dell'alfabeto greco, alfa beta gamma.

Gamow fu un strenuo sostenitore della teoria del Big Bang, e nei suoi lavori predisse ad esempio l'esistenza della Radiazione cosmica di fondo. Il suo modello di Big Bang prevedeva che gli elementi chimici si sarebbero costituiti prima della nascita delle stelle, grazie alla presenza di un gas di neutroni molto caldo e straordinariamente denso.

Rimase a Washington fino al 1954, poi si spostò alla Università della California a Berkeley (1954), e alla Università del Colorado (1956-1968).

 

Prodotti di George GamowTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Le Avventure di Mr. Tompkins

Viaggio "scientificamente fantastico" nel mondo della fisica

George Gamow

€ 12,50
Disponibilità: 5 giorni

Libro - Dedalo - Dicembre 1995 - Biologia, Fisica e Matematica

Mr. Tompkins è diventato famoso e apprezzato da parecchie migliaia di lettori (sin dalla sua prima apparizione più di cinquanta anni fa) nelle vesti di un comune impiegato di banca, i cui sogni fantastici e le cui avventure... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI