Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Diego Fusaro

Diego Fusaro

Diego Fusaro (Torino, 1983) è ricercatore nel settore disciplinare M-FIL/06 (Storia della Filosofia). Ha studiato "Filosofia della Storia" e "Storia della Filosofia" presso l'Università di Torino con i Professori Pier Paolo Portinaro, Gianni Vattimo ed Enrico Pasini. Nella stessa Università, ha conseguito la "laurea triennale" nel 2005 con una tesi dal titolo Filosofia e speranza.

Ernst Bloch e Karl Löwith interpreti di Marx (110 e lode, dignità di stampa) che è stata poi pubblicata in forma accresciuta presso la casa editrice "Il Prato".

Nel 2007, sempre presso l'Università di Torino, ha conseguito la laurea specialistica in "Filosofia e storia delle idee" discutendo una tesi dal titolo Karl Marx e la schiavitù salariata: uno studio sul lato cattivo della storia (110 e lode, dignità di stampa), tesi che ha ricevuto la menzione speciale (sezione Tesi) del Premio di Filosofia di Siracusa, edizione 2007. Dal 2004 collabora con i Professori Giovanni Reale e Giuseppe Girgenti nell'opera di traduzione e di commento degli atomisti antichi per l'editore Bompiani. Dal 2006 è codirettore della collana filosofica "I Cento Talleri" della casa editrice "Il Prato"; dal 2007 è codirettore della rivista filosofica "Koiné" della casa editrice "Petite Plaisance" di Pistoia.

Inoltre, dal 2008 è segretario delle due collane di filosofia Bompiani "Testi a fronte" e "Il pensiero Occidentale" dirette da Giovanni Reale. Sempre dal 2008 fa parte del comitato scientifico della rivista filosofica "Arché". Dall'ottobre del 2008 ha collaborato come "cultore della materia", presso l'Università San Raffaele, con le cattedre di "Ermeneutica filosofica", "Storia della filosofia moderna e contemporanea" e "Storia delle idee" tenute dal Professor Andrea Tagliapietra. Nel 2009 ha trascorso un periodo in Germania presso l'Università di Bielefeld, svolgendo attività di ricerca sulla Begriffsgeschichte di Reinhart Koselleck. Ha fondato e dirige uno dei principali siti internet italiani di Filosofia ("La Filosofia e i suoi Eroi", www.filosofico.net), punto di riferimento per il dibattito filosofico on line. Ha svolto un dottorato in "filosofia della storia" presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (in cogestione con l'"Istituto Italiano di Scienze Umane") con una tesi sul pensiero di Reinhart Koselleck (supervisori i Professori Pier Paolo Portinaro e Andrea Tagliapietra).

Dalla primavera del 2011 è ricercatore in Storia della Filosofia presso la facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Dall'autunno del 2012, è membro del collegio docenti del "Dottorato in Metafisica" dell'Università San Raffaele. Nel 2012, ha partecipato al Festival di Modena con una lectio magistralis sul Capitale di Marx.

 

Prodotti di Diego FusaroTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 2

Ordina per:

eBook - Antonio Gramsci

Diego Fusaro

Disponibilità: Immediata

Download - Feltrinelli Editore - eBook - Gennaio 2015 - eBook - Biografie

“Quella di Gramsci è la rosa dell’Ideale, ancora oggi non realizzato, di dare a tutti la libertà, tramite la forza della giustizia e di un agire appassionato che, quando anche la situazione sembra disperata e senza... scheda dettagliata

Il Futuro è Nostro - Libro

Filosofia dell'azione

Diego Fusaro

€ 15,00
Disponibilità: 2 giorni

Libro - Bompiani - Settembre 2014 - Saggi e racconti

Il nuovo saggio di Diego Fusaro è un colpo di frusta a un'attitudine sempre più diffusa: affrontare il mondo come se fosse una situazione immutabile, prendere atto della realtà anziché cambiarla e costruirne una migliore.... scheda dettagliata


Totale: 2

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI