Torna su ▲

RICEVI L'OMAGGIO DI OGGI SE ACQUISTI ENTRO: ORE MIN SEC

Avvento 2016
Idee Regalo

Carlo Caltagirone

Carlo Caltagirone è nato a Catania il 21 Ottobre 1948. Frequenta gli studi classici presso il Liceo L. Manara di Roma, ove consegue la maturità nella sessione estiva dell'anno scolastico 1965-66.Nell'anno 1966 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica di Roma.Durante il Corso di Laurea frequenta come allievo interno gli Istituti di Anatomia Umana, Psicologia e Clinica Neurologica.Nel Luglio 1972 sostiene l'esame di Laurea discutendo una tesi di carattere neuropsichiatrico che ottiene il massimo dei voti e la lodeNel Gennaio del 1973 si abilita all'esercizio della professione di medico-chirurgo e si iscrive all'ordine dei Medici di Roma.

Immediatamente dopo la laurea viene nominato medico frequentatore presso la Clinica Neurologica dell'Università Cattolica, titolo che viene successivamente equiparato dal Consiglio di Facoltà a quello di medico interno con compiti assistenziali.Nel Gennaio 1974 risulta vincitore di un concorso per l'assegnazione di una borsa di studi per Giovani Laureati bandita dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nell'anno successivo (Gennaio 1975) viene nominato Assistente Universitario presso la Clinica Neurologica dell'Università Cattolica di Roma, dapprima incaricato e quindi Assistente Ordinario (1977) in seguito a svolgimento di regolare concorso.Consegue intanto il diploma di specializzazione in Neurologia (1976) ed in Psichiatria (1978) entrambi con il massimo dei voti e lode.

Nel 1982 partecipa alla prima tornata dei giudizi di Idoneità a Professore Associato per il raggruppamento 133 (Neurologia e Neurochirurgia) riportando con valutazione unanime dalla Commissione, il giudizio di "idoneo a svolgere le funzioni di Professore Associato nel gruppo discipline n° 133".

Nel Giugno 1983 viene chiamato dal CdF dell' Università di Roma "Tor Vergata" nel ruolo di Professore Associato per la disciplina Neuropsicologia Clinica. Negli anni successivi avvia presso la Clinica Neurologica dell'Università di Roma "Tor Vergata" il Laboratorio di Neuropsicologia e Neurologia Comportamentale che oltre a svolgere attività clinica e didattica vede ospiti numerosi ricercatori italiani e stranieri per periodi di formazione. Per gli anni accademici 1991-92, 1992-93 e 1993-94, su delibera del CdF dell'Università di Roma "Tor Vergata" ed in adempimento alle norme previste dal nuovo ordinamento tabellare della Facoltà di Medicina, ha svolto la propria attività didattica come docente di Riabilitazione Neurologica, insegnamento integrato nell'ambito del Corso di Clinica Neurologica.

Nel 1994 viene dichiarato vincitore del concorso a Professore di I Fascia per il raggruppamento disciplinare Neurologia e nel Novembre di quell'anno è chiamato dal CdF della Facoltà Medica dell'Università di Roma "Tor Vergata" a ricoprire il ruolo di Titolare dell'insegnamento di Neurologia per il Corso di Laurea in Odontoiatria.Per lo stesso anno accademico è stato incaricato a svolgere per affidamento il corso di Riabilitazione Neurologica nel Corso di Laurea in Medicina della stessa Facoltà.Contribuisce sin dal 1992 alla costituzione dei laboratori di ricerca presso l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Fondazione Santa Lucia di Roma e dal 1993 è responsabile presso la stessa Istituzione del Laboratorio di Neurologia Clinica e Comportamentale. In questo contesto si sviluppa una linea di ricerca di formidabile interesse clinico e scientifico incentrata sulla definizione dei disturbi cognitivi-comportamentali delle lesioni focali e/o diffuse dell'encefalo e la messa a punto di programmi clinici-riabilitativi per i pazienti con tali patologie.Dal Gennaio 1997 al Dicembre 1999 è nominato Direttore Scientifico dell'I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia.

Dal Novembre 1999 è titolare dell'insegnamento di Neurologia presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Roma "Tor Vergata" strutturato per le funzioni assistenziali presso la divisione di Neurologia e Riabilitazione Neurologica dell'I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia.È Presidente dei corsi di Laurea per Logopedisti e per Fisioterapisti dell'Università di Roma Tor Vergata presso l'IRCCS Santa Lucia.

Dal Gennaio 2002 è nuovamente Direttore Scientifico dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Fondazione Santa Lucia; al momento ricopre tale incarico.È autore di oltre 140 pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed in tema di neurologia clinica, neuropsicologia clinica e comportamentale, neuro-riabilitazione.È membro di numerose società scientifiche Nazionali ed Internazionali.

Dal Gennaio 2003 è Presidente della Società Italiana di Neurogeriatria.

 

Prodotti di Carlo CaltagironeTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Malattia di Parkinson e Parkinsonismi

La prospettiva delle neuroscienze cognitive

Alberto Costa, Carlo Caltagirone

€ 24,95
Disponibilità: 5 giorni

Libro - Springer Verlag - Settembre 2009 - Malattie sistemiche e croniche

L’opera nasce dall’esigenza di raccogliere in una pubblicazione unitaria le conoscenze sul tema dei disturbi cognitivi nella malattia di Parkinson e nei “parkinsonismi”. Il forte impulso dato alla ricerca... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI