Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Antonio Selvatici

Antonio Selvatici, nato a Bologna 39 anni fa, si è laureato proprio con Romano Prodi in economia e politica industriale all'Università di Bologna.

Ha poi intrapreso la carriera giornalistica, collaborando con vari giornali e riviste. Lo conosco da tanti anni. Cronista di razza, gran lavoratore, scrupoloso e attento, con il fiuto finissimo di un segugio e la presa di undobermann, Selvatici era uno dei più brillanti e promettenti giornalisti d'inchiesta italiani della nuova generazione. Celebri i suoi articoli specie per Il Giornale. A Bologna era temuto come la peste. Il suo stile: chiaro e semplice. Il suo motto: mai fermarsi davanti alle apparenze.

Il suo metodo: scavare fino in fondo per scoprire la verità nascosta dietro i fatti. Tanto per dirne una, lo aveva preso sotto la propria ala protettiva il compianto Valerio Riva, un "maestro" del giornalismo investigativo, autore fra l'altro di monumentali libri come, ad esempio, Oro da Mosca. Riva guardava a Selvatici come al suo discepolo prediletto. Ebbene, l'ha pagata cara. La sua caduta in disgrazia è coincisa proprio con l'uscita di Prodeide.

Per anni ha combattuto (uscendone vincente) la sua battaglia di verità nelle aule giudiziarie, abbandonato da tutti, schiacciato sotto il peso di troppe denunce. Più o meno, quello che accadde al sottoscritto. Ma sull'autore della biografica di Prodi si abbatté un vero e proprio uragano.

La sua "voce" andava spenta. Il suo giornalismo d'inchiesta, serio e implacabile, dava troppo fastidio. E così venne decretata la sua uscita di scena. Tanto che oggi Antonio Selvatici non fa più il giornalista. Sono anni che non scrive più un articolo. Ha cambiato lavoro. E nei primi tempi, per sbarcare il lunario con una famiglia sulle spalle, ha lavorato in cantiere come manovale. Pertanto, un ringraziamento particolare va proprio all'amico-collega Antonio per aver dato la possibilità ad Area di poter utilizzare brani del suo libro.

 

Prodotti di Antonio SelvaticiTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Chi Spiava i Terroristi

I documenti negli archivi dei servizi segreti dell'Europa "comunista".

Antonio Selvatici

€ 15,00
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 5 visitatori
Fuori Catalogo

Libro - Pendragon - Giugno 2009 - Critica sociale

Quali furono i rapporti tra le Brigate rosse e altri gruppi terroristici internazionali, come la tedesca raf? Quali i rapporti con i Paesi al di là della “cortina di ferro”? E con l’olp? Analizzando fascicoli mai... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI