Torna su ▲

RICEVI L'OMAGGIO DI OGGI SE ACQUISTI ENTRO: ORE MIN SEC

Avvento 2016
Idee Regalo

Antonio Mosca

Antonio Mosca è nato a Cascinette d'Ivrea nel 1941. All'età di 8 anni incomincia i suoi studi musicali sotto la guida del M° Aldo Canzano, che gli insegna il solfeggio e a suonare la fisarmonica, strumento col quale intrattiene il pubblico durante le feste patronali nei vari paesi del Canavese. Grazie a questo strumento e alle sue esibizioni in pubblico, viene segnalato all'Ing. Adriano Olivetti che lo invia, con una borsa di studio, a studiare nel famoso collegio di Musica di Roma. Si diploma in violoncello con Antonio Saltarelli e Giuseppe Selmi, successivamente si perfeziona a Colonia con Gaspar Cassadò. Dal 1964 viene assunto come I violoncello dell'Orchestra da Camera di Zurigo, dove conosce Lee Robert, una giovane violista americana che sposerà nel 1966. La famiglia Mosca si trasferisce a Torino, dove entrambi i coniugi sono invitati dalla Rai a far parte dell'Orchestra Sinfonica, Lee come II viola e Antonio come I violoncello.

Dopo otto anni di Orchestra Sinfonica e un'intensa attività solistica nel territorio piemontese, ma anche all'estero, lasciano l'Orchestra per dedicarsi all'insegnamento. Antonio e Lee insegnano presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino, e nello stesso tempo si dedicano all'educazione dei figli: Liana violino, Marco violoncello, Nicola violoncello e arpa; allo sviluppo della scuola Suzuki di Torino e alla formazione di insegnanti. L'orchestra Suzuki di Torino, costituita da circa 30 bambini violinisti e violoncellisti di età tra i 6 e i 14 anni, per il livello musicale raggiunto e per la sua particolarità infatti è considerata la più giovane orchestra d'Europa; tiene tournée in Italia e all'estero e viene invitata più volte a suonare per il Santo Padre e per il Presidente della Repubblica.

Nel 1998 a Ginevra inaugura la sessione dell'assemblea delle Nazioni Unite. Dopo questo memorabile concerto, l'orchestra diviene entità artistica e promozionale, riconosciuta dall'ILO-IPEC, per la campagna contro il lavoro minorile nelle sue peggiori forme. L'anno 2006 segna il momento del pensionamento dal Conservatorio con un buon risultato sul piano didattico; con 20 diplomati in violoncello, nell'arco dei 28 anni d'insegnamento.

Il progetto Suzuki e la sua evoluzione in Italia, sarà l'impegno del dopo pensione, come anche la stesura di testi didattici rivolti all'insegnamento della musica e della pratica allo studio del violoncello e l'organizzazione di Agrimusica (collegio di musica) per ragazzi musicisti.

 

Prodotti di Antonio MoscaTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Leggere la Musica Giocando - Libro

Corso di teoria della musica per bambini

Antonio Mosca

€ 12,00 Solo 1 disponibile: affrettati!
Disponibilità: Immediata

Libro - Musica Pratica - Maggio 2014 - Libri Didattici

Corso di teoria della musica per bambini In allegato le carte musicali per imparare divertendosi Leggere la musica giocando fornisce un metodo estremamente graduale per apprendere le basi della teoria musicale: ogni nuovo... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI