Annamaria Testa

Annamaria Testa si occupa di comunicazione e di creatività e ha scritto diversi testi sull'argomento. Realizza interventi di carattere strategico e progetti di comunicazione per imprese e istituzioni con la società Progetti Nuovi.

Ha iniziato a lavorare nel 1974 come copywriter pubblicitaria. Ha fondato una propria agenzia di pubblicità nel 1983, è stata direttore creativo e presidente della sede italiana del gruppo internazionale Bozell tra il 1990 e il 1996 e consulente tra il 1997 e il 2004. Ha fondato Progetti Nuovi nel 2005. È giornalista pubblicista dal 1988. Ha collaborato con diverse testate e con Rai e si è occupata di comunicazione politica. Ha insegnato presso l'Università La Sapienza di Roma (1994-95), l'Università degli Studi di Torino e l'Università degli Studi di Milano (2001-02), l'Università IULM (1998-2006). Dal 2007 insegna all'Università Bocconi di Milano.

Tra il 2004 e il 2005 è stata coordinatore e direttore scientifico del sistema di iniziative sulla creatività organizzato da Regione Toscana. Dal 2007 è membro del CdA di Illy spa. Dal 2011 fa parte della Giuria dei Letterati del Premio Campiello. Nel 2008 ha messo online Nuovo e utile, teorie e pratiche della creatività. Ha pubblicato un libro di racconti, Leggere e amare (Feltrinelli, 1993), e diversi saggi sulla creatività e la comunicazione: La parola immaginata (Pratiche, 1988, n.e. 2000), Farsi capire (Rizzoli, 2000, n.e. 2009), La pubblicità (Il Mulino, 2003), Le vie del senso (Carocci, 2004), e La creatività a più voci (Laterza, 2005). L'ultimo testo, un consistente saggio sulla creatività, si chiama La trama lucente (Rizzoli, 2010).

 

Prodotti di Annamaria Testa

Totale: 3

Ordina per:

La Trama Lucente

Che cos'è la creatività, perché ci appartiene, come funziona

Annamaria Testa
Rizzoli - Maggio 2010 - Pg. 300
Tipo: Libro

Spiegare la creatività è, prima ancora che impossibile, insensato: non esiste niente di più...


Lo trovi in: Saggi e racconti

La Parola Immaginata

Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter

Annamaria Testa
Il Saggiatore - Dicembre 2009 - Pg. 249
Tipo: Libro

Nelle pagine di "La parola immaginata" Annamaria Testa racconta gli aspetti teorici e pratici del...


Lo trovi in: Saggi e racconti

Farsi Capire

Annamaria Testa
BUR - Maggio 2009 - Pg. 421
Tipo: Libro

Comunicare è una partita a ping pong che possiamo giocare bene o male, ma che non possiamo non...


Lo trovi in: Comunicazione



Totale: 3

Ordina per:

Torna su

ASSISTENZA

Macrolibrarsi Assistenza Chat

 

 

 

NEWSLETTER

COMMUNITY

Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:

   

TOP 100 LIBRI

 

LA MUSICA PIU' VENDUTA

 

I VIDEO PIU' VENDUTI

 

I PRODOTTI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI