Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Angelo De Gubernatis

Angelo De Gubernatis

Angelo De Gubernatis (Torino, 7 aprile 1840 – Roma, 20 febbraio 1913) è stato uno scrittore, linguista e orientalista italiano.

Studiò all'Università di Torino dove fu allievo del latinista Tommaso Vallauri, del letterato Michele Coppino e dello storico Ercole Ricotti. Ancora prima di ottenere la laurea, divenne insegnante presso il locale liceo ginnasio di Chieri e nel 1862, dopo essersi appena laureato, ottenne una borsa di studio a Berlino, dove divenne allievo del linguista Franz Bopp e di Albrecht Weber, insegnante ed esperto di sanscrito.

Tornato in patria nel novembre del 1863 ottenne la cattedra di insegnante di sanscrito e glottologia comparata presso l'istituto di studi superiori di Firenze dal 1863 dietro nomina diretta dell'allora Ministro della Pubblica Istruzione e celebre orientalista Michele Amari.

Nel 1865 aderì agli ideali anarchici entrando a far parte del circolo di Michail Bakunin, del quale sposerà la cugina, Sofia Berobrasov. Dopo aver rinunciato alla sua cattedra, verrà tuttavia reintegrato nel 1890, ottenendo la cattedra di sanscrito e letteratura italiana all'Università di Roma.

Una parte delle sue collezione di reperti raccolte nei suoi viaggi in India è confluita nel Museo Antropologico di Firenze.

Collaborò con numero e riviste Italia letteraria (1862), la Rivista orientale (1867), il Bollettino italiano degli studii orientali (1876), la Revue internationale (1883), e nel 1887 assunse la direzione del Giornale della società asiatica. Nel 1878 pubblicò il Dizionario biografico degli scrittori contemporanei.

Ha scritto l'opera monumentale nel campo della letteratura della Storia Universale della Letteratura in 23 volumi (1883-1885). Fu candidato al Premio Nobel per la letteratura.

 

Prodotti di Angelo De GubernatisTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Mitologia delle Piante

Ovvero le leggende del regno vegetale

Angelo De Gubernatis

€ 14,00
Non disponibile

Libro - MIR Edizioni - Marzo 2010 - Saggi e racconti

Il vero frutto che causò la colpa di Eva e la pianta sotto cui si riparò Buddha, le erbe medicinali e sacre, quelle metereologiche e afrodisiache. Uno dei pochi intellettuali italiani a cavallo del '900 di rilevanza... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI