Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Alfonso Luigi Marra

Alfonso Luigi Marra

Alfonso Luigi Marra è nato il 18.12.1947 a San Giovanni in Fiore, sui monti della Sila, trasferendosi all'età di cinque anni con la famiglia prima a Palma Campania, e poi, quattro anni dopo, a Napoli, dove vive da allora, salvo una parentesi toscana dal 1998 al 2003.

Ha quattro figli, Caterina, Marco, Giulio ed Attilio. E’ divorziato dalla prima moglie, Louanne Tandy: separazione che ha generato gli eventi ai quali sono conseguiti quattro dei suoi libri, fra cui “da Ar a Sir”, un’importantissima quanto avvincentissima storia della cultura dalle origini ai giorni nostri, ed è separato dalla seconda, Loredana Filice, donna di eccezionale sensibilità ed acutezza intellettuale e sua fondamentale interlocutrice ed ispiratrice.

E’ avvocato cassazionista, ed il suo studio è certamente il maggiore d’Italia, quantomeno per l’importanza politica e sociale delle cause, oltre che per il loro numero. E’ poi stato deputato al parlamento europeo dal 1994 al 1999, ma soprattutto è l’autore di “La storia di Giovanni e Margherita”. In questo volume, il fondamentale tra i suoi dodici libri, nel 1985 ha pubblicato, in stile narrativo per facilitarne la diffusione, una straordinaria teoria sul “modo di formazione del pensiero” e sulla struttura della realtà, ovvero sulla dinamica secondo la quale tutti i processi - a partire dal processo psichico, di cui si può ben dire che ha svelato ogni dettaglio - si sviluppano sotto la pressione delle “pulsioni fondamentali”: sopravvivere, svilupparsi, riconoscere, essere riconosciuti, raggiungere il massimo del risultato con il minimo dello sforzo. Una teoria che non ha bisogno di verifiche perché scritta in stile “autodimostrativo”, cioé dimostrata dalle parole stesse con le quali è svolta, ovvero assolutamente ovvia e formulata in maniera lucidissima. Una teoria destinata però a produrre tali cambiamenti che, nonostante siano tutti positivi ed anzi indispensabili, la sua diffusione si è presto trasformata in una guerra: una guerra che combatte da oltre vent’anni con l’ausilio dei suoi “innumerevoli soldati pronti a combattere senza paura e senza paga fino alla morte, data la loro qualità di fogli di carta da lire dieci stampati in fronte retro..”. Documenti che in alcuni casi sono diventati libri e lo hanno poi portato, il 1.1.1987, alla necessità di creare il Partito di Azione per lo Sviluppo (PAS), attraverso il quale raccogliere lo sforzo di quanti condividono l’opinione che la società, così com’è, non può più andare avanti.

Libri e documenti leggendo i quali, fra le tante sorprese, ci si accorge ad un certo punto che l’arte di cui le pagine sono pervase in una varietà di stili stupefacenti per bellezza e contenuti non è mai il suo obiettivo, ma solo lo strumento usato per condurre il lettore vittorioso attraverso le tematiche più complesse dello scibile senza quasi rendersene conto.

 

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI