Torna su ▲
Avvento 2016
Idee Regalo

Alessandro Iovino

Sono nato a Napoli il 29 giugno 1986. La mia esistenza terrena stava per concludersi presto: al sesto mese di vita, durante l’ultimo dell’anno, venni ricoverato d’urgenza per un’occlusione intestinale subendo un’ intervento delicato ma ben riuscito. Questo lo ricordo soprattutto a me stesso per ringraziare Dio di come quella notte illuminò la mente di mia madre, accortasi della mia silente sofferenza, e poter ogni giorno vivere la mia vita come un dono prezioso.

Dai miei genitori ho ereditato i principi più significativi della mia formazione umana e spirituale: il timore di Dio, il rispetto degli altri e la ricerca del confronto. Mio padre è un medico e, oltre che essere il mio più grande mentore qui in terra, rimane un esempio unico di abnegazione per il lavoro e attitudine al sacrificio conservando, nonostante l’esperienza e la riconosciuta professionalità, una grande umiltà. Mia madre mi ha instancabilmente educato sin da fanciullo alla lettura che rimane per me la principale fonte del sapere. All’età di circa 11 anni incontrai nella comunità evangelica pentecostale dove sono cresciuto, e ho realizzato le più importanti esperienze spirituali, la mia attuale fidanzata che prossimamente diventerà mia moglie. Insieme a lei ho sperimentato il meraviglioso sentimento dell’amore suggellato dalla benedizione di Dio e fatto di rispetto e sostegno reciproco, sempre e comunque. Il mio unico fratello ha seguito le orme di mio padre intraprendendo gli studi di medicina dimostrando di avere una vera e propria vocazione per questa nobile ma difficile professione. Insieme alla sua fidanzata, che è una delle mie più grandi amiche, formiamo una famiglia che principalmente cerca di piacere a Dio.

Già da molti anni ho deciso di accettare il messaggio dell’Evangelo e la salvezza di Dio nel mio cuore e di certo non per i miei meriti ma per il sacrificio di Gesù il Signore coltivo la beata speranza della vita eterna. Mi reputo non un religioso ma un Cristiano, ovvero un seguace di Cristo.

Nell’aprile 2005, a pochi mesi dalla tragedia dello Tsunami, ho avuto l’opportunità di visitare molte città e villaggi nel Sud dell’ India e nello Sri Lanka per scopi di assistenza umanitaria e spirituale. Questa esperienza mi ha segnato ed è stata una delle più formative ed importanti della mia vita. Tra le mie principali attività ho l’onore di servire Gesù Cristo nella mia comunità cercando di adempiere con responsabilità ad ogni tipo di impegno.

Ho conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “Elio Vittorini” di Napoli dove ero rappresentante d’istituto ed insieme ad indimenticabili amici ho fondato un movimento studentesco teso a raggiungere alti livelli di partecipazione studentesca alle attività interne ed esterne della scuola, promuovendo spazi di autogestione per la formazione di una coscienza critica tra gli studenti. In seguito a lunghe riflessioni su quale potesse essere il mio futuro, e in virtù di un quinquennio liceale da un punto di vista didattico non propriamente soddisfacente, decisi di fare ciò per cui mi sentivo portato. Da allora è iniziata un’avventura personale e lavorativa che vivo intensamente sforzandomi di onorare Dio in tutti i campi in cui sono attivo.

La mia più grande passione è la scrittura ma dato che per “aver scritto una pagina bisogna averne lette almeno diecimila” cerco di dedicarmi alla lettura per accrescere il mio bagaglio culturale, anche se compro molti più libri di quelli che leggo. Il mare rappresenta per me il più grande esempio della magnificenza di Dio e riesce a darmi una lieve percezione dell’infinito, oltre che essere una gran fonte d’ ispirazione.

Sono circondato da una numerosa famiglia e da tanti amici. Questo è di sicuro un ottimo motivo per ringraziare Dio per tutto ciò che mi provvede. Vivo la mia vita con la consapevolezza che è un dono troppo prezioso per sprecarla.

 

Prodotti di Alessandro IovinoTorna su Torna suDisponi gli articoli a grigliaDisponi gli articoli a lista

Totale: 1

Ordina per:

Padre Pio: l'Altro Cristo?

Il culto del frate di pietrelcina deviazioni dottrinali e pericoli spirituali

Alessandro Iovino

€ 7,00
Avvertimi quando disponibileRichiesto da 1 visitatore
Non disponibile

Libro - MEF - Firenze Atheneum - Luglio 2009 - Saggistica e religione

Un libro-riflessione che nel panorama della bibliografia sul frate cappuccino risulta del tutto innovativo. Non una biografia, un profilo storico o un'inchiesta, ma un lavoro che pone degli interrogativi di natura spirituale... scheda dettagliata


Totale: 1

Ordina per:

 
 
 
 

MIGLIORA I RISULTATI

EDITORE

AUTORE

FILTRO RECENSIONI

FILTRO DISPONIBILITÀ

FILTRO PREZZO

FILTRO PUBBLICAZIONE

 
 
 
 
 
 

Possiamo aiutarti?

assistenza clienti

I nostri operatori sono a tua disposizione per assisterti.

 

Assistenza Clienti

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi sconti, promozioni e novità direttamente nella tua casella di posta.

Guadagna subito +50 PUNTI per i tuoi futuri acquisti e premi.



COMMUNITY

Seguici su Facebook
Ti Piace Macrolibrarsi?
Se ti piace clicca su:
   

I LIBRI PIU' VENDUTI

 

SPECIALI